NICCOLO' FABI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2008, 20:33     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
21,112
Reputation:
0

Status:


NICCOLO' FABI

image



È laureato in filologia romanza, con una tesi in codicologia, con il massimo dei voti.

Giovanissimo ha iniziato a lavorare come assistente al palco, nel tour del 1986 di Alberto Fortis. Frequenta l'ambiente musicale grazie al padre, noto produttore discografico degli anni '70. È stato batterista nei "Fall out", cover band che proponeva solo pezzi dei Police. Grazie alle esibizioni dal vivo nei vari locali romani, ha modo di conoscere Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione e Riccardo Sinigallia; è grazie a quest'ultimo, che ha portato dei demo a vari case discografiche, che Niccolò ottiene un contratto con la Virgin.

Il successo del suo primo singolo Dica (1996) gli apre la strada del Festival di Sanremo del 1997 dove vince il Premio della Critica nella Categoria Nuove Proposte con Capelli. Poco dopo esce il suo primo album Il giardiniere.

L'anno dopo è di nuovo al Festival con Lasciarsi un giorno a Roma seguito dall'album Niccolò Fabi. Vince il Disco per l'estate con l'amico Max Gazzè con Vento d'estate. Oltre a Lasciarsi un giorno a Roma e Vento d'estate il cd è impreziosito da Il male minore cover in italiano di Barely breathing di Duncan Sheik e dalla collaborazione con Frankie HI-NRG MC su Immobile, sulla base prodotta dal DJ e beatmaker Ice One (attualmente DJ Sensei) e dalla produttrice Julie P (attualmente leader del gruppo Sound Factory).

Nel 2000 esce Sereno ad ovest trainato dal singolo Se fossi Marco. L'anno successivo esce nei paesi di lingua spagnola una sua raccolta con alcuni brani dei precedenti album cantati in spagnolo come Si fuera, Viento del norte e Dejarse en Roma.

Nel 2003 esce La cura del tempo che contiene le canzoni È non è, Il negozio d'antiquariato e Offeso in duetto con Fiorella Mannoia.

Nel 2004 prende parte a Lampedusa alla seconda edizione del Festival O' Scià, chiamato da Claudio Baglioni a duettare con lui.

Nel 2005 ha partecipato all'album La fantastica storia del pifferaio magico di Edoardo Bennato interpretando il brano Non è amore.

Nel 2006 esce Novo Mesto, che contiene i singoli Costruire, Oriente ed Evaporare. Questo stesso anno parteciperà come ospite degli Zero Assoluto nella serata dei duetti per la rivisitazione di Svegliarsi la mattina. Inoltre questo stesso anno non parteciperà al Festivalbar prendendo parte invece il 18 maggio a MusicAfrica, un concerto che unisce divertimento a impegno sociale in favore della Campagna di solidarietà Roma Maputo Andata e Ritorno organizzata dalla Cooperativa Sociale Armadilla e da Kanimambo Onlus.

Il 3 novembre 2006 pubblica la sua prima raccolta dal titolo Dischi volanti 1996-2006, che esce in due versioni, un doppio cd che contiene i migliori brani di 10 anni di carriera e tre inediti, e un'edizione a tiratura limitata che contiene i due cd, un DVD con alcuni video clip e versioni live di alcune canzoni. L'uscita della raccolta viene anticipata dal singolo Milioni di giorni. Successivamente alla pubblicazione della raccolta Fabi intraprende il "Dischi volanti tour" 21 date nell'intimità dei club sparsi per l'Italia.

A febbraio 2007 pubblica un'album per il mercato spagnolo che raccoglie i brani, in versione spagnola, tratti dai suoi precedenti lavori La cura del tempo e Novo Mesto. Tra i singoli estratti, Es no es (versione spagnola di È non è) e Ponerse alas (Mettere le ali).

DISCOGRAFIA

1997 - Il giardiniere
1998 - Niccolò Fabi
2000 - Sereno ad ovest
2001 - Niccolò Fabi (per il mercato spagnolo)
2003 - La cura del tempo
2006 - Novo Mesto
2006 - Dischi volanti 1996-2006
2007 - Dentro (per il mercato spagnolo)
2009 - Solo un uomo

Io adoro Lasciarsi un giorno a Roma



Edited by T'azio - 14/2/2010, 11:58
 
Top
mr.joker
view post Posted on 15/7/2008, 21:11     +1   -1




grazie t'azio x averlo postato..E' uno dei miei artisti preferiti..adoro il suo modo delicato fine e geniale di scrivere..Sono molto legato a Sereno ad Ovest..disco forse meno conosciuto e meno venduto..ma ke contiene delle perle e ke fa' da "anello mancante" (parafrasando carmen) tra il vecchio e il nuovo fabi!!
maNu
 
Top
raggiodisole7
view post Posted on 25/9/2008, 10:39     +1   -1




Niccolò Fabi è diventato papà! Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiii :)
I primi di settembre è nata Olivia!

10 Ottobre - Isola delle Femmine (Pa) Premio Mariposa
In occasione del decennale del premio Mariposa, Niccolò, Luca Carboni e Luca Madonia ritireranno l'ambito premio nello splendido scenario di Isola delle Femmine. Gli inviti si possono ritirare presso Diskery in via Aquleia (PA)
11 Ottobre - Roma Piazza del Popolo - Ospite con Max Gazzè di "Vita senza droga"
L'ambasciata di Colombia organizza una giornata di sensibilizzazioneper un impegno globale ad una Vita senza droga (www.vitasenzadroga.com). Sul palco tanti artisti sud americani oltre a Niccolò e Max Gazzè

1 Dicembre - Torino - Teatro Regio - Giornata europea delle persone disabili
In una cornice spetatcolare Niccolò si esibirà insieme agli Gnuquartet e Gino Paoli per sostenere una causa importante
Dal suo space
 
Top
dadacicca
view post Posted on 15/10/2008, 10:48     +1   -1




Wow! Un forum su Niccolò ... che bello! E' il mio preferito, l'ho visto suonare proprio qualche giorno fà al Premio Mariposa e gli ho fatto gli auguri x la piccola Olivia :-)
 
Top
view post Posted on 26/1/2009, 14:01     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
21,112
Reputation:
0

Status:


 
Top
david_83
view post Posted on 26/1/2009, 14:08     +1   -1




bellissima questa canzone :)
 
Top
mr.joker
view post Posted on 15/4/2009, 13:00     +1   -1




dal suo myspace

dal 17 aprile le radio inizieranno a trasmettere "solo un uomo" canzone che da il titolo a un disco di dieci inediti che sarà disponibile dalla fine di maggio
 
Top
view post Posted on 23/4/2009, 10:51     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
21,112
Reputation:
0

Status:


buona notizia appena scovata sul sito universal :)

NICCOLO' FABI "Solo un Uomo" in radio il singolo che darà titolo al nuovo album di inediti in pubblicazione il 29 maggio 2009
"Solo un uomo”, il suo interno e il suo intorno, il furore come il disincanto di quell'universo a forma di persona.

Con quest’immagine Niccolò Fabi inizia il suo nuovo percorso discografico con un disco che racchiude l'amore per le parole e la musica.

Il nuovo album arriva dopo un apparente silenzio discografico che ha visto l’artista operare in nuovi percorsi dove la libera sperimentazione ha nutrito la sua consapevolezza artistica. Produce il documentario ‘Live in Sudan’, racconto di un viaggio nel paese africano in occasione di un concerto di beneficenza tenutosi a Khartoum il 4 giugno 2007, per finanziare una missione salesiana in Darfur; inoltre nel novembre 2008 produce un’opera per certi versi lontana dai classici binari ma dall’originalissima fattura: ‘Violenza 124’, risultato straordinario derivato dalla commistione di sette differenti realtà musicali, dai Mokadelic a Boosta, passando per Roberto Angelini; sette variazioni dello stesso tema montate insieme a rappresentare la violenza. Un concerto in re minore a 124 bpm.

Da venerdì 17 aprile, sarà possibile ascoltare in radio il primo singolo che segna il ritorno di questo cantautore dal forte impatto emotivo. ‘Solo un Uomo’ anticipa il nuovo lavoro che Universal Music pubblicherà il 29 maggio pv,

Il brano è già disponibile in streaming sul myspace ufficiale dell'artista ww.myspace.com/niccolofabimusic e sarà acquistabile in formato digitale da venerdì 24 aprile.
 
Top
view post Posted on 23/4/2009, 13:13     +1   -1
Avatar

I was the assistant 2009

Group:
musical_admin
Posts:
22,045
Reputation:
+458
Location:
monopoli (BA)

Status:


lo ascolterò..
lui non mi ha mai "colpito" del tutto, l'ho trovato spesso soporifero, ma è sicuramente un mio limite: riconosco in lui grandissime capacità autorali.
Conosco poco della sua discografia, spero di rifarmi presto... comincerò subito col nuovo singolo ;)
 
WEBSITE  Top
view post Posted on 23/4/2009, 13:14     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
21,112
Reputation:
0

Status:


il nuovo singolo non mi piace :\
 
Top
view post Posted on 19/5/2009, 09:14     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
musical_admin
Posts:
23,054
Reputation:
+1,039

Status:




E’ solo un uomo quello di cui parlo
del suo interno come del suo intorno
di quando scivola su se stesso
di quando scrive come adesso
sulle sue guance il vento fresco
della vetta della conquista
sotto le unghie ha la terra
di quando striscia.

Le sue serate, le sue ferite,
le donne amate e poi dimenticate
dell’ambizione, della speranza
le ragnatele della sua stanza,
di quando ha paura di morire
e un orgasmo lo fa tremare
quando la vita non è poi così come appare.

E’ solo un uomo quello di cui parlo,
quando inciampa nella sua ombra,
quando cammina sull’acqua e non affonda.

E’ solo un uomo quello di cui canto,
di quando sbaglia e non si perdona
il furore e il disincanto
di quell’universo a forma di persona.



Parlo di quando sparo a suo fratello
o si inginocchia a un portafoglio

quando osserva l’infinito attraverso il suo ombelico
di quando sventola una bandiera
o ci si nasconde dietro per paura,
una menzogna è più cattiva nascosta dentro una preghiera.

E’ solo un uomo quello di cui parlo,
di una doccia dopo un tradimento,
del sorriso che ritorna dopo che ha pianto.

E’ solo un uomo quello di cui scrivo
la notte prima di un lungo viaggio
quando non sa se poi partire sia solo partire
o magari scappare.

E’ solo un uomo quello che mi commuove
che può decidere e salvare,
amare e abbandonare.

E’ solo un uomo ma lo voglio raccontare
perchè la gioia come il dolore
si deve conservare,
si deve trasformare.


____________
Ascoltata oggi in radio, mi sa che mi ci ossessionerò :NNN:

Mi piace moltissimo...
 
Top
view post Posted on 19/5/2009, 10:49     +1   -1
Avatar

I was the assistant 2009

Group:
musical_admin
Posts:
22,045
Reputation:
+458
Location:
monopoli (BA)

Status:


Uhm, mi piace più delle sue ultime (per me un po' soporifere) canzoni. Mi ricorda in alcuni passi del testo "un uomo" di Eugenio Finardi.

Piacevole e da riascoltare, mi ha stupito.
 
WEBSITE  Top
mr.joker
view post Posted on 19/5/2009, 13:48     +1   -1




al primo ascolto mi ha un po' lasciato perplesso..aspettandomi qualcosa come costruire o è non è..Invece ascolto dopo ascolto mi ha conquistato!Come sempre!
Lo amo!
 
Top
mr.joker
view post Posted on 25/6/2009, 09:37     +1   -1




Sarà in tutte le radio da venerdì 26 giugno, “La mia fortuna”, il nuovo singolo di Niccolò Fabi estratto da “Solo un uomo”, il sesto album in studio del cantautore romano, primo pubblicato su etichetta Universal dopo la separazione dalla Virgin Records.

“La mia fortuna è che non mi attrae ciò che mi distrugge - ha detto Fabi in un’intervista - nella mia vita non sono stato attratto masochisticamente dal baratro come accade a molti. Non mi riferisco solo al consumo di droghe o altro, ma alla tendenza umana di essere attratti da ciò che è pericoloso, un po’ come fanno i bambini“.

 
Top
mr.joker
view post Posted on 29/10/2009, 21:58     +1   -1




NICCOLO'FABI "SOLO UN UOMO TOUR"
Niccolò Fabi


Il prossimo tour che Niccolò Fabi terrà a partire dal 25 Novembre sarà quest’anno la prima importante occasione per un emozionante incontro tra il cantautore romano e il pubblico di appassionati che lo segue da oltre tredici anni, dopo il breve ciclo di showcase seguiti alla pubblicazione del suo ultimo album “Solo un uomo” alla fine di maggio 2009.

Nella maggior parte delle città gli appuntamenti si articoleranno con una modalità inedita: prima dei concerti serali si terrà una serie di incontri presso le locali sedi universitarie durante i quali verrà presentato un documentario realizzato dalla ong Medici con l’Africa Cuamm, al quale Fabi ha partecipato nei mesi scorsi visitando alcuni dei luoghi dove sono in fase di attuazione i progetti dell’organizzazione, in particolare in Uganda e nella regione della Karamoja. Tale iniziativa rappresenta la continuazione di un percorso che da alcuni anni vede Niccolò Fabi impegnato sia sul piano personale sia su quello artistico in vari programmi a favore del miglioramento delle condizioni di vita nel continente africano.

«“Solo un uomo” è un disco che parla anche dell'origine comune di tutti gli esseri umani», afferma Niccolò. «Tutti “solo uomini” abitanti, non possidenti, di questo pianeta. L'incontro con i Medici con l'Africa Cuamm è la possibilità e il desiderio di raccontare insieme alcune storie di questi uomini. Così saranno concerti con l'Africa nei pensieri e davanti agli occhi nostri e spero di chi ci ascolterà: Africa non solo come continente ma come simbolo di quanto le conquiste del progresso non sempre siano conquiste della civiltà.»

Niccolò Fabi sarà in tour con una formazione di quattro elementi (Gabriele Lazzarotti al basso, Fabio Rondanini alla batteria e Andrea Di Cesare al violino), un ensemble essenziale e affiatato che gli permetterà di instaurare un rapporto molto diretto col pubblico, in un dialogo che nei suoi ultimi anni di carriera è diventato sempre più ricco e immediato.

Niccolò è stato recentemente impegnato in studio per una nuova versione di “Aliante”, prossimo singolo tratto da “Solo un uomo”, la cui programmazione, unitamente al relativo video, è prevista per il mese di novembre. Un assaggio del nuovo singolo è disponibile in streaming.

Clicca per un’anteprima:
http://www.casasonicamanagement.it/fabi/vi...liante_ant.html

PRIME DATE DEL “SOLO UN UOMO TOUR”:

25/11 ROMA – Piper

27/11 FAENZA (RA) – MEI – Teatro Masini

28/11 MILANO – Salumeria della Musica

02/12 TORINO – sPAZIO211

10/12 PADOVA – Auditorium Pollini

13/12 MANTOVA – Moxo

17/12 FIRENZE – Viper

18/12 BOLOGNA – Teatro Perla

Il tour, prodotto da Casasonica e Big Fish è distribuito da Big Fish in esclusiva per Live Nation.
 
Top
54 replies since 15/7/2008, 20:33   2881 views
  Share