DOLCENERA

« Older   Newer »
  Share  
davdolce
view post Posted on 14/7/2008, 10:47     +1   -1




DOLCENERA

image



Il suo nome d'arte, DolceNera, è scelto come omaggio all'omonima canzone del genovese Fabrizio De André, contenuta nell'album Anime salve del 1996.
Originaria del Salento, nasce da genitori musicisti di Scorrano e inizia lo studio del pianoforte a cinque anni. Dai dieci anni studia anche canto e clarinetto. In séguito parte dagli studi classici per approdare a quelli delle armonie jazz. A 14 anni inizia a scrivere le prime canzoni e a esibirsi dal vivo.
A 18 anni, dopo il diploma di liceo classico, si trasferisce a Firenze dove incontra il chitarrista Francesco Sighieri, con cui collabora anche in séguito; fonda la band I codice zero che seguono in tour gli Articolo 31. Conosce in chat il suo manager Lucio Fabbri, componente della Premiata Forneria Marconi, arrangiatore e produttore.
Intanto presta la voce per vari jingle pubblicitari e partecipa come corista al programma Testarda io di Iva Zanicchi.

Nel 2002 partecipa al programma Destinazione Sanremo presentato da Pippo Baudo e Claudio Cecchetto con i brani Solo tu e Vivo tutta la notte che le permettono di accedere al Festival di Sanremo.
Nel 2003 partecipa al 53º Festival di Sanremo e vince nella categoria Nuove Proposte con il brano Siamo tutti là fuori, una ballata pop dalle sfumature folk della taranta salentina, che raggiunge la 10ª posizione dei singoli più venduti in Italia.
Dopo il Festival esce il primo album Sorriso nucleare che non ottiene un buon risultato di vendita. Dall'album vengono estratti altri due singoli destinati solo ai passaggi radiofonici: Devo andare al mare e Vivo tutta la notte.

Nel 2005 partecipa, spinta dal manager Lucio Fabbri, al reality show Music Farm, condotto da Simona Ventura, dove si aggiudica la vittoria dopo aver battuto in finale Fausto Leali.
Sùbito dopo la vittoria a Music Farm esce il secondo album Un mondo perfetto che, trainato dal singolo Mai più noi due, una ballata romantica, ottiene il disco di platino con oltre 80.000 copie vendute.
Nel 2005 conquista diversi premi: Premio De André, "miglior artista emergente" al M.E.I., Leone d'argento come "rivelazione musicale dell'anno". Inoltre Claudio Baglioni la sceglie per duettare in Sabato pomeriggio al concerto O' Scià a Lampedusa. Duetta anche con Loredana Berté in Pensiero stupendo.
Nel dicembre 2005 si esibisce al tradizionale concerto Natale in Vaticano alla presenza di papa Benedetto XVI.

Al Festival di Sanremo 2006 presenta il brano pop-rock Com'è straordinaria la vita con cui si classifica seconda nella categoria donne, preceduta da Anna Tatangelo.

Il singolo Com'è straordinaria la vita raggiunge la 4ª posizione tra i singoli più venduti in Italia. Durante il periodo sanremese esce il terzo album, Il popolo dei sogni, che bissa il successo del secondo album, ottenendo il disco d'oro e platino con oltre 70.000 copie vendute.

Nell'estate 2006 parte il Welcome Tour 2006, che tocca molte città italiane e due città tedesche Amburgo e Monaco.

In contemporanea al tour viene pubblicata in Germania una versione speciale dell'album Un mondo perfetto, contenente 14 brani sia da Un mondo perfetto che da Il popolo dei sogni, una nuova versione di Siamo tutti là fuori e il nuovo singolo Passo dopo passo, accompagnato da un video girato a Parigi durante la Fete de la Musique.

Sempre nel 2006 pubblica l'album Dolcenera canta il cinema dove reinterpreta cinque colonne sonore cinematografiche. Nel mese di luglio al Festival Musicultura di Macerata duetta nuovamente con Baglioni, interpretando un classico di Domenico Modugno Tu sì na cosa grande e vince il premio come "miglior voce" ai Venice Music Awards.
Il 5 agosto esce nelle sale il film thriller-horror La notte del mio primo amore di Alessandro Pambianco. Nella colonna sonora vi è il brano inedito In fondo alla notte, di cui DolceNera è autrice del testo e co-autrice delle musiche. Il brano è inserito nella tracklist del singolo Piove
Il 22 settembre esce il secondo singolo estratto dall'album Il popolo dei sogni, Piove (condizione dell'anima) che raggiunge l'11ª posizione nella classifica ufficiale dei singoli più venduti in Italia.
Il 16 dicembre debutta come conduttrice nel programma Hitlist Italia su MTV.

A marzo 2007 parte il Welcome Tour 2007, con otto date in Germania, tra cui Berlino, Lipsia, Colonia e Dresda. Nello stesso periodo è pubblicata in Germania, Austria e Svizzera la tour edition di Un mondo perfetto, contenente vari brani live registrati nei tour degli ultimi due anni, anticipata dal singolo radiofonico Mai più noi due.
Nell'aprile 2007 debutta nel mondo del cinema con una partecipazione nel film Il nostro Messia di Claudio Serughetti, presentato al RIFF - Rome Indipendent Film Festival. Il film è uscito nelle sale il 23 maggio 2008.
In contemporanea firma due brani (Sei tu, in originale Say yes, e Mon amour, in originale Tes petits defauts) per la colonna sonora del film Finché nozze non ci separino.
A settembre 2007 esce nelle sale italiane il film diretto da Giancarlo Scarchilli Scrivilo sui muri, in cui DolceNera interpreta il ruolo di Benny accanto a Cristiana Capotondi, Primo Reggiani e Anna Galiena.

DISCOGRAFIA

* 2003 - Sorriso nucleare
* 2005 - Un mondo perfetto
* 2006 - Il popolo dei sogni
* 2006 - Un mondo perfetto (Germany Release)
* 2007 - Un mondo perfetto (Tour Edition)

Edited by T'azio - 17/9/2008, 15:09
 
Top
davdolce
view post Posted on 12/9/2008, 11:51     +1   -1




image

UN AUTENTICO LUSSO ITALIANO

Emanuela Trane, Dolcenera, è una cantante italiana di recente entrata nella trentina, che dal 2003 provoca emozioni con la vittoria al Festival di Sanremo. Dal suo primo disco "Sorriso nucleare", di grande successo di vendite, fino al 2006 con "Com'è straordinaria la vita" è riuscita a conquistare il cuore degli italiani (ndr).

Una voce potente, un'immagine forte e tutti gli altri elementi per una lunga e fortunata carriera.

image

Dolcenera: "È essenziale che ti ascoltino dal vivo"



È un artista di carattere.

Vinse il festival di San Remo Giovani.

Sarà oggi e lunedì, alle 22.00 nel padiglione Italiano.



Prima volta in Spagna?

No, ci sono stata per le vacanze, tre giorni a Ibiza. Ma per cantare non sono mai venuta, questa è la prima volta.



E ovviamente non conosci Saragozza.

No, però mi fermerò per quattro giorni e spero di vedere molte cose. Sono già stata al ristorante el Fuelle, ho fatto un giro di tapas per il "Tubo"; è la prima volta che assaggio le tapas e sono fantastiche. Spero di riuscire a visitare il "Plata" di cui mi hanno parlato con grande mistero... ma non mi hanno spiegato molto bene che cos'è.



Possiamo svelare una sorpresa. Canti anche in spagnolo.

Si, nel mio repertorio ho tre canzoni in spagnolo e le canterò oggi e lunedì. Sono canzoni mie riadattate in spagnolo. Ho già pubblicato dei dischi in Germania, Austria e Svizzera e adesso mi piace l'idea di pubblicarne uno in Spagna anche se ancora non so se sarà una raccolta o un nuovo album.



Racconta ai nostri lettori chi è Dolcenera.

Sono sempre me stessa. Sono me stessa quando canto e nella vita di tutti i giorni.



Impossibile.

Sì! Ho scelto il nome di Dolcenera ispirandomi ad una canzone con lo stesso titolo di Fabrizio De Andrè, perché mi piaceva il nome, perché racconta di un amore impossibile tra un uomo ed una donna a causa di un'alluvione. Dolcenera è l'acqua che sa accarezzare la pelle ma allo stesso tempo ha impeto; è scura e nera.



La tua musica è classicamente italiana.

È italiana nella matrice. Ho ascoltato tutto il tipo di musica, dal pop al rock compreso l'heavy metal. Mi piacciono molto i "Cure". Questa linea oscura appare sempre nelle mie canzoni a sfondo sociale. Per me il testo è fondamentale.



Sei una cantautrice.

Si, in tutti i sensi. Le mie canzoni parlano della mia vita, delle cose che vedo, ma anche delle cose che mi fanno indignare, per esempio la violenza contro i bambini o le donne. Ho scelto i titoli dei miei tre dischi con dei titoli che richiamano tematiche sociali; penso che la musica debba avere anche questa funzione: "Sorriso nucleare", "Un mondo perfetto" e "Il popolo dei sogni".



E' strano, hai l'aspetto di una cantante pop, molto pop.

Lo so, ho avuto questo problema di sembrare molto femminile e presuntuosa. suono il piano, scrivo canzoni. La gente mi vede e dice che non è possibile. come le miss, non possono essere belle e con il cervello.



Hai molta grinta, carattere.

Certo, ho fatto un grande lavoro per meritarmi rispetto. Ho dovuto fare molti concerti per dimostrare la mia verità.



Con questo carattere ti piacerà Saragozza.

Ne sono sicuro. Il carattere Aragonese mi ricorda la mia terra, io sono di Lecce, il tacco dell'Italia, ma vivo a Firenze.



Chissà. questo debutto è il principio di una presenza più abituale qui in Spagna.

Mi piacerebbe molto tornare a suonare in Spagna. Faccio concerti in Italia, ma anche in parecchi paesi europei e non c'è nulla di più bello che conoscere nuove terre. Spero di ritornare da voi con un disco in Spagnolo. L'importante è suonare dal vivo prima di pubblicare dischi, è fondamentale che ti ascoltino prima di tutto nel modo più diretto.



Conosci qualcosa di musica spagnola?

Sì, qualcosa. Non ricordo i nomi, ma chi non conosce Miguel Bosé? Uno dei suoi dischi è stato prodotto da uno dei miei stessi produttori. Prima di venire a Saragozza ho ascoltato molta musica spagnola, però ho un po' di confusione, non chiedermi i nomi

FONTE:dolcenera.com


 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 14:09     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
21,112
Reputation:
0

Status:


ha una voce stupenda. ma ho dei dubbi sulle sue capacità compositive...
 
Top
*Flà_Jack_Skeletron*
view post Posted on 20/9/2008, 16:11     +1   -1




è da un po che non sento parlare di lei. che fine ha fatto? :(
 
Top
view post Posted on 20/9/2008, 16:23     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
21,112
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (*Flà_Jack_Skeletron* @ 20/9/2008, 17:11)
è da un po che non sento parlare di lei. che fine ha fatto? :(

credo che l'anno prossimo pubblichi un nuovo disco ;)
 
Top
*Flà_Jack_Skeletron*
view post Posted on 20/9/2008, 16:28     +1   -1




Speriamo,ha una bella voce
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 14:46     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
21,112
Reputation:
0

Status:


 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 21:36     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
21,112
Reputation:
0

Status:


Dolcenera canta "Com'è straordinaria la vita" a Porta a Porta

 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 12:21     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
21,112
Reputation:
0

Status:




Dolcenera delle meraviglie, aspettando Sanremo“Dolcenera nel paese delle meraviglie”, proprio così s’intitola il nuovo disco di Manu Dolcenera che uscirà venerdì 20 febbraio per la Sony Bmg. Un concept album dedicato all’amore che, in tutte le sue sfaccettature, è il paese delle meraviglie. Dodici nuove canzoni frutto del percorso artistico e umano di Manuela, un nuovo produttore, una band rinnovata, che ha suonato e inciso insieme le partiture, come a voler dare al tutto un sapore live. Quello tra Dolcenera e il pubblico gay è stato amore a prima vista ed è per questo che proprio a noi ha voluto raccontare in anteprima quest’ultimo lavoro.

Manuela, tre anni di silenzio, cos’è successo nella tua vita in questo periodo di pausa?
Alla fine del 2006 ero stremata, avevo fatto un sacco di cose, avevo bisogno di togliermi un po’ dalla scena mediatica e così ho deciso di fermarmi un po’. Sono stata a casa, mi sono concentrata sulle canzoni nuove, pur facendo ancora qualche esibizione live: un’altra tournée in Germania, poi ho aperto i concerti di Zucchero in Austria e sono stata ospite sul palco di Vasco ad Ancona per due giorni. Tutte esperienze bellissime. Ma in primo luogo quello che ho fatto è stato il cercare me stessa, attraverso le canzoni che scrivevo.

Dolcenera delle meraviglie, aspettando SanremoCos’è successo di particolare nella tua vita che ti ha fatto finire nel paese delle meraviglie?
Quella è una citazione presa da “Scritto sul corpo”, un libro di Jeanette Winterson che dice che l’amore è il paese delle meraviglie. Lei è un’icona lesbo, ma il libro è scritto con molto mistero, non si capisce se sta parlando di un uomo o di una donna. Questa frase mi ha molto colpita, mi sono sentita Alice e ho fatto così due citazioni in una. Tutto perché questo nuovo album parla dell’amore, in tutte le sue facce e sfumature, per la persona che si ha accanto, per gli amici, per i figli, per la politica. Inoltre questo titolo dal tocco fiabesco richiama una sensazione di positività che è quello che provo in questo momento.

L’amore è protagonista di questo disco perché sei innamorata, perché cerchi l’amore o perché non lo trovi magari?
Ho pensato che in un’epoca di crisi generale dell’Occidente, l’unica cosa che può rassicurarci è almeno sentirci in equilibrio con chi amiamo. Io ho cercato di fare questo con la persona che mi sta a fianco.

C’è un modo per raggiungere questo equilibrio, tu come hai fatto?
Trovando la complicità senza bisogno di spiegarsi troppo, questa è la cosa più appagante.

C’è anche un po’ d’amore gay in questo disco nuovo?
Non ho esplicitamente toccato l’argomento come ho fatto in precedenza, ma l’amore vale per tutti. Ognuno di noi è una bellissima canzone d’amore.


La tua nuova immagine è molto più femminile, non sei più il “maschiaccio” del passato?
Tu come la vedi?

Sei bellissima, capelli molto lunghi, truccata, smalto rosa, la gonna, un cambiamento incredibile!
È stata una cosa naturale, fa parte di quella ricerca che ti dicevo prima. Scrivendo e facendo un resoconto tra ciò che ero e ciò che apparivo, mi sono accorta di essere più serena. Questo mi ha portato anche a dei cambiamenti all’esterno, a togliere quel trucco nero, a tirare fuori un po’ di più la mia parte femminile che era stata fin troppo coperta. Prima mi dava sicurezza vestirmi con jeans e magliette larghe, a un certo punto ho sentito questo come una maschera che mi copriva e ho deciso di toglierla. Adesso solo gonna e tacco dodici!

Parliamo un po’ di Sanremo. Alcuni giorni fa, su Repubblica, Gino Castaldo ha dato un bel 4 alla canzone cha presenterai, “Il mio amore unico”.
Il pezzo è molto figo, direi cool! È veloce, pieno d’energia positiva, sensualmente femminile, ha un bell’arrangiamento ballabile. Se un critico ricerca qualcosa di politico all’interno della mia canzone, o una questione morale o sociale, non la trova. Forse è per questo che mi ha dato un voto così basso, io nei miei brani ho sempre toccato tematiche a sfondo sociale. Stavolta avevo voglia di essere diversa. Credo però che si ricrederà quando mi vedrà cantarla sul palco.

In compenso a Povia ha dato 1! Cosa pensi ti tutto il polverone intorno a questo caso?
Conosco Povia da prima de “I bambini fanno oooh”, già allora scrisse una canzone sull’anoressia, non è la prima volta che affronta temi scottanti. Non so cosa ha scritto in questo pezzo, nessuno lo ha ancora letto, c’è tutto un mistero di cui non trovo l’utilità. Ognuno è libero di scrivere ciò che vuole e ha il diritto di continuare a farlo. Se però nel testo c’è scritto, o si evince, che l’essere omosessuali è un qualcosa da cui ci si può tirare fuori, come da una malattia, prendo le distanze. È una stronzata! La polemica l’ho trovata un po’ fine a se stessa, soprattutto a livello mediatico.

Un tuo messaggio ai lettori di gay.it?
Non vedo l’ora di rivedervi, in qualche occasione speciale, magari al Mamamia! Il mio brano è molto ballabile sono sicura che “vi garba!”

Chissà se, come anni fa fu con “Siamo tutti là fuori”, sarà scelto da Regina Miami come sigla del Mamamia?
È lì che è nato tutto, che mi avete scelta. È sempre il pubblico che sceglie, ma in questo caso, come è accaduto con voi, è stato in maniera molto più forte.

Manuela in bocca al lupo e tanta m…!
Crepi e m…issima!

http://www.gay.it/channel/musica/26010/Dol...do-Sanremo.html
 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 15:26     +1   -1
Avatar

I was the assistant 2009

Group:
musical_admin
Posts:
22,045
Reputation:
+458
Location:
monopoli (BA)

Status:


Che carina col nuovo look :) sta diventando più donna.
Sono curioso di sentirla a Sanremo, speriamo che non mi deluda.

*niky*
 
WEBSITE  Top
Sentinella
view post Posted on 12/2/2009, 18:21     +1   -1




Quoto niky^^
 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 18:28     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
21,112
Reputation:
0

Status:


anche io sono molto incuriosito!a me lei fondamentalmente non dispiace e mi fa anche simpatia.
 
Top
view post Posted on 18/2/2009, 21:04     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
21,112
Reputation:
0

Status:


Il mio amore unico versione studio

 
Top
davdolce
view post Posted on 23/2/2009, 13:26     +1   -1




invito tutti ad ascoltare il nuovo album ...veramente qualcosa di meraviglioso!!!
 
Top
Riorfeo
view post Posted on 23/2/2009, 20:38     +1   -1




Ho appena acquistato il singolo su iTunes, meritava. :)
Il cd però m'ispira meno... :S
 
Top
90 replies since 14/7/2008, 10:47   1013 views
  Share