L' AURA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2008, 13:20     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
21,112
Reputation:
0

Status:


L' AURA

image



L'Aura nasce a Brescia il 13 agosto 1984. All'età di otto anni inizia a studiare pianoforte e violino a Rezzato (BS). Nel 2000, a sedici anni, si trasferisce a Berkeley, in California, dove conclude la scuola secondaria superiore, studia inglese e si mantiene economicamente suonando nei locali. Rientra in Italia due anni dopo per cominciare a registrare quello che sarà il suo album di esordio, "Okumuki", con la supervisione di Enrique Gonzalez Müller, produttore dei Plant Studios di San Francisco.

Nel 2004 duetta con i Mistonocivo nella canzone In una foto, contenuta nell'album Edgar, mentre nel marzo 2005 esce il suo singolo di esordio, Radio Star che, proprio come narra la canzone, la trasforma in una vera e propria stella della radio. Il brano infatti, viene continuamente trasmesso in radio e nelle tv musicali.

In aprile viene pubblicato "Okumuki": l'album contiene undici brani che vedono L'Aura protagonista sia come compositrice, sia come musicista polistrumentista e cantante. Nel corso dell'anno usciranno altri due singoli estratti dallo stesso album: Today e Una favola, che otterranno un buon successo di vendita. Nel settembre 2005 Claudio Baglioni la chiama a duettare con lui per la manifestazione O' Scià di Lampedusa e partecipa al Piazzola Music Award, dove interpreta il brano Quien con Aldemaro Romero al piano ed esegue un live di Today. A fine anno vince il Premio rivelazione dell'anno al M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza.

La grande svolta arriva nel febbraio 2006, quando L'Aura partecipa alla 56ª edizione del Festival di Sanremo, nella categoria Giovani, con il brano Irraggiungibile. La canzone viene eliminata in semifinale, ma è il mercato a proclamarla di fatto vincitrice della categoria: Irraggiungibile entra infatti nella top 20 della classifica dei singoli e viene trasmessa su molte tv musicali.

Contemporaneamente al singolo sanremese viene pubblicata la ristampa di "Okumuki" (CD/DVD - DualDisc), che contiene gli undici brani dell'originale, tre inediti ed una cover di David Bowie, oltre a quattro video musicali. Anche la ristampa rientra in classifica e conquista il disco d'oro per le oltre 50.000 copie vendute.

Nell'estate 2006 L'Aura pubblica un ulteriore singolo estratto da "Okumuki" dal titolo Domani; la canzone si discosta leggermente dallo stile dei brani precedenti e non raggiunge la top 50 dei singoli più venduti nonostante il buon successo ottenuto in radio. L'estate vede L'Aura impegnata in un lungo tour estivo che durerà fino ad ottobre.

Dopo una breve pausa, l'8 giugno 2007 è stato pubblicato il secondo album di L'Aura dal titolo Demian (come una famosa opera di Hermann Hesse). L'album è anticipato dal singolo Non è una favola, pubblicato il 18 maggio e trasmesso in radio dal 4 dello stesso mese. La canzone riscuote un discreto successo estivo ed il video arriva in finale al Premio Videoclip Italiano 2007. Il secondo singolo estratto è la canzone È per te in duetto con Max Zanotti, il cantante dei Deasonika.


La canzone esce solo in radio e come digital download e raggiunge la top 40 della classifica delle canzoni più trasmesse dalle radio, mentre il videoclip è in rotazione sulle maggiori emittenti televisive nazionali. Tuttavia, l'album non ottiene buoni risultati in termini di vendite, rimanendo complessivamente solo per tre settimane nella classifica dei 100 dischi più venduti in Italia.

L'inverno 2007/2008 vede L'Aura impegnata in un tour acustico dove propone i brani dei due album riarrangiati in versione acustica insieme al gruppo d'archi Gnu Quartet. Nel novembre 2007 L'Aura registra una versione di Bocca di rosa (canzone di Fabrizio De Andrè) che sarà inclusa in un cd per beneficienza dal titolo Il Diverso Sei Tu prodotto dal Gnu Quartet e nel suo terzo album.

L'Aura viene selezionata per partecipare al Festival di Sanremo 2008 con la canzone Basta! nella categoria Big. Durante il Festival, il 29 febbraio 2008, è stato pubblicato il suo terzo album intitolato semplicemente L'Aura, contenente i successi della cantante (quattro brani da Okumuki e quattro da Demian), tre inediti, la canzone sanremese, una nuova versione live del brano Radio Star registrato con il Gnu Quartet e la cover di Bocca di rosa.

Basta! riscuote un buonissimo successo radiofonico e televisivo ed il singolo è tra i più scaricati del web.

Prima dell'estate del 2008 L'Aura partecipa ad importanti manifestazioni canore come Successo Italiano , il Concerto del Primo Maggio a Roma , l'Heineken Jammin' Festival ed aprirà il concerto italiano della cantante Björk, mentre a metà maggio partecipa ad un'iniziativa di beneficenza duettando con i Malfunk nel brano Su di me per l'album Randagi dal cuore enorme, il cui ricavato sarà totalmente devoluto in beneficenza. Sempre a metà maggio, il 16, viene pubblicato nei negozi online il secondo singolo tratto dall'album L'Aura, intitolato Cos'è, che esce nelle radio il 30.

Durante l'estate 2008 L'Aura aprirà il concerto di Ben Harper a Verona, dei REM a Milano e di Alanis Morissette a Torino. Il 12 giugno parte a Tione, Trentino il Non qui, Ma qui Tour 2008 di L'Aura.

DISCOGRAFIA

2005 - Okumuki
2006 - Okumuki (ristampa)
2007 - Demian
2008 - L'Aura
2010 - Sei come me (EP)

Edited by T'azio - 27/10/2010, 14:46
 
Top
Sentinella
view post Posted on 14/7/2008, 07:30     +1   -1




Bravissima! Un eccezionale "Okumuki", in cui sa conciliare la sua bravura nello scrivere testi alle sue abilità canore... "Demian" mi è piaciuto 1/3 del precedente, e l'ultimo cd è una raccolta, con solo 3 inediti, di cui uno carino ("Nell'aria") e gli altri due decisamente evitabili...
Sentendo un nuovo inedito su youtube, che trovo noiosissimo, spero che riprenda il lavoro iniziato col primo album e non prenda, invece, lo stile cantautorale alla Consoli-Turci (tanto per rendere l'idea) che secondo me poco le si addice.
Voglio altre canzoni come PIOVE!

Piove
 
Top
mr.joker
view post Posted on 14/7/2008, 08:39     +1   -1




mi piace un sacco..una delle migliori proposte degli ultimi anni..
su web gira questo video "come spieghi", pezzo inedito che propone dal vivo..e dicesi scartata per l'ultimo disco..La trovo splendida..
 
Top
Sentinella
view post Posted on 14/7/2008, 08:43     +1   -1




Ah ecco..è proprio a questa che mi riferivo con "noiosissima" :woot:
Nelle ultime canzoni mi viene da chiedermi dov'è finita la voce...cioè, sappiamo che ce l'ha, ma perché non la usa? Perché ha cambiato così, di colpo? La nuova L'Aura non mi piace :cry:
 
Top
Riorfeo
view post Posted on 14/7/2008, 09:25     +1   -1




Che l'aura abbia subito un'evoluzione negli ultimi due annni è innegabile (basti anche solo vedere il testo di TODAY e quello di COS'è -_-) però a me non dispuiace per nulla, dopo tutto con tutte le influenze musicali che subisce non peteva che essere altrimenti.
L'unica cosa che invece non riesco a mandar giù è quel look alla E.T. ... °-°
 
Top
celtiko89
view post Posted on 14/7/2008, 19:08     +1   -1




Secondo me L'aura ha trovato il giusto compromesso tra il suo lato pop e la sua parte artistoide ed ha incentrato i brani su questo versante.
Io ho visto delle interviste in cui dice che praticamente prima scriveva più per se stessa senza essere consapevole di quello che faceva mentre ora cerca di tener conto anche delle esigenze e dei sentimenti che provano le persone...per questo il suo sound ha subito delle variazioni.
E secondo me ha fatto anche bene...nonostante io poi apprezzi i brani più sofisticati del suo repertorio.
 
Top
view post Posted on 14/7/2008, 19:52     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
21,112
Reputation:
0

Status:


l'aura ha iniziato la sua carriera con okumuki che era veramente bello. Demian idem, secondo me è un album molto più profondo, ma piuttosto difficile all'ascolto, infatti è stato un flop gigantesco.
Il greatest con "Basta" è una trovata commerciale, e le canzoni in italiano uscite come inediti (per accalappiare pubblico) non sono all'altezza di altre sue perle. Io credo che l'inglese le si addica di più, ma cmq ci sono sue belle canzoni in italiano! (piove, irraggiungibile e anche altre).
La mia impressione è che stia cercando vie più facili e più orecchiabili, per non perdere la fiducia di una grande casa discografica come la sony e questo è pure comprensibile. Spero solo non si rovini...perchè ha una voce stupenda, è una brava pianista e ha talento.
 
Top
Riorfeo
view post Posted on 14/7/2008, 20:53     +1   -1




CITAZIONE (T'azio @ 14/7/2008, 20:52)
l'aura ha iniziato la sua carriera con okumuki che era veramente bello. Demian idem, secondo me è un album molto più profondo, ma piuttosto difficile all'ascolto, infatti è stato un flop gigantesco.
Il greatest con "Basta" è una trovata commerciale, e le canzoni in italiano uscite come inediti (per accalappiare pubblico) non sono all'altezza di altre sue perle. Io credo che l'inglese le si addica di più, ma cmq ci sono sue belle canzoni in italiano! (piove, irraggiungibile e anche altre).
La mia impressione è che stia cercando vie più facili e più orecchiabili, per non perdere la fiducia di una grande casa discografica come la sony e questo è pure comprensibile. Spero solo non si rovini...perchè ha una voce stupenda, è una brava pianista e ha talento.

Che la Sony sprema gli artisti e ne faccia usa e getta non è una novità... ne sa qualcosa Gaia Riva per fare un nome... °-°
Le auguro di aver molto presto le forze per abbracciare etichette più piccole ma molto più flessibili come la OTRLive.
 
Top
greatgiginthesky
view post Posted on 21/7/2008, 13:25     +1   -1




"Non è una favola" (una "Charlie fa surf" antelitteram) mi piace da morire.... Stessa cosa non si può dire del resto della sua produzione, che alterna cose notevoli (poche in verità) a altre piuttosto evitabili... Sicuramente ha una gran bella voce, ma le manca quel qualcosa per esplodere definitivamente!
 
Top
Greenland85
view post Posted on 21/7/2008, 21:00     +1   -1




Che bella che è Piove!
 
Top
petergriffin80
view post Posted on 22/7/2008, 08:42     +1   -1





Il primo album l'ho trovato stupendo anche se l'ho scoperto tardi!! Demian l'ho vinto alla radio (per fortuna non l'ho comprato!!!) e giace impolverato sullo scaffale: mi piace solo "E' per te" e "Demian". Il terzo, a parte "Basta", era davvero necessario? E' un peccato perchè ha una bellissima voce e la capacità di scrivere bellissime canzoni (Today, Irragiungibile, Piove)!! Speriamo bene per il futuro!!
 
Top
celtiko89
view post Posted on 22/7/2008, 10:42     +1   -1




Secondo me il terzo disco di l'aura è carino.
Rispetto ai due è molto più Pop ma io penso che L'Aura faccia comunque un pop molto più maturo e di classe rispetto a tante cose già sentite e risentite.

cos'è è un pezzo per nulla banale
stesso discorso vale per nell'aria e non qui ma qui.
Secondo me ha fatto bene ad abbassare il tiro facendo qualcosa cmq di più facile altrimenti sarebbe scomparsa come tanti artisti di talento.
 
Top
Sentinella
view post Posted on 22/7/2008, 12:40     +1   -1




Secondo me invece è proprio il "più facile" che la renderebbe uguale a tanti artisti di scarso valore :cry:
 
Top
celtiko89
view post Posted on 22/7/2008, 23:44     +1   -1




Ci sono anche tanti pezzi POP di buona fattura.
Una favola è cmq x esempio un pezzo pop
Cos'è forse è solo di una virgola sotto ma resta comunque ad un buon livello.
 
Top
view post Posted on 23/7/2008, 00:08     +1   -1
Avatar

I was the assistant 2009

Group:
musical_admin
Posts:
22,045
Reputation:
+458
Location:
monopoli (BA)

Status:


Uhm.. L'aura per me è una promessa. Mi aspetto da lei grandi cose: sa coniugare una buona vocalità a uno stile dis crittura molto personale.. di lei mi piacciono diverse canzoni, anche se la mia preferita è "today" :)
Ma anche Lettere d'amore, Piove, Irraggiungibile, Dagli Alberi, Demian... insomma ha scritto delle cose molto buone... altre un po' meno ma comunque si attesta su livelli parecchio medio/alti.
Apprezzo moltissimo la sua voce e la cadenza ritmica dei suoi pezzi, hanno un che di singolare :)

*niky*
 
WEBSITE  Top
142 replies since 13/7/2008, 13:20   2088 views
  Share