NADA

« Older   Newer »
  Share  
david_83
view post Posted on 13/7/2008, 10:51     +1   -1




NADA

image



Dopo un primo 45 giri, contenente una cover in italiano di Les bicyclettes de Belsize, debutta al Festival di Sanremo nel 1969 con Ma che freddo fa (in coppia con i Rokes), 45 giri inciso per la RCA Talent che la spinge al vertice dell'hit-parade regalandole un enorme popolarità. Viene soprannominata Il pulcino di Gabbro per la sua giovanissima età.

Nel 1970 canta Pa', diglielo a ma' in coppia con Ron sempre a Sanremo, mentre nel 1971 vince con Il cuore è uno zingaro in coppia con Nicola Di Bari. Dopo due anni è di nuovo sul podio con Re di denari, che si classifica al terzo posto. Nelle hit-parade di questo periodo, oltre ai successi sanremesi si ricordano anche Che male fa la gelosia, Bugia, e L'anello.

Con l'album Ho scoperto che esisto anch'io (1973), la giovane cantante abbandona l'immagine adolescenziale costruita dai suoi discografici e coraggiosamente si avvicina ai testi del suo conterraneo Piero Ciampi spiazzando critica e pubblico. L'album verrà rivalutato solo successivamente. Si avvicinò inoltre alla nuova canzone d'autore italiana collaborando con alcuni grandi nomi giunti solo qualche anno dopo alla vera notorietà (come ad esempio Antonello Venditti, Riccardo Cocciante e Claudio Baglioni), collaborazioni di cui ben poco è stato poi pubblicato per ragioni discografiche.

La svolta prosegue nel 1974 con l'album 1930: Il domatore delle scimmie in cui collabora con la Reale Accademia di Musica.
Tra la fine del 1976 e gli inizi del 1977 Nada prova ad esibirsi in concerto con alcuni amici conosciuti alla RCA: sono Piero Ciampi, Paolo Conte e Renzo Zenobi, ma le serate non riscuotono molto successo; viene anche registrata una trasmissione televisiva, che però la Rai non trasmetterà mai; grazie a quest'incontro, comunque, Nada incise nel suo disco di quell'anno due canzoni di Conte, Avanti bionda e La fisarmonica di Stradella (per quest'ultimo brano il cantautore effettuerà alcune modifiche al testo), una canzone di Ciampi (L'amore è tutto qui) ed una di Zenobi (Io e te su quei giorni).

Con il passaggio dalla RCA alla Polydor, Nada torna al grande successo attraverso un repertorio più leggero, con la collaborazione di Mauro Lusini. Pubblica svariati 45 giri che ottengono un discreto riscontro commerciale: Pasticcio universale (1978), Dolce più dolce (1980), Dimmi che mi ami (1981), fino a Ti stringerò del 1982, di cui Nada firma per la prima volta il testo.

Nel 1983 passa alla EMI ed esce l'album Smalto, trainato dalla celebre Amore disperato, che diventa immediatamente uno dei maggiori successi del periodo rimanendo per molte settimane ai primi posti dell'hit-parade. Di questo pezzo verrà pubblicata, nel 1998, una cover eseguita dal gruppo Super B che avrà un discreto successo radiofonico. Sempre nel 1983, la cantante ottiene la vittoria nell'ambito di parecchie popolari rassegne quali Vota la voce come miglior cantante donna dell'anno, ed Azzurro assieme alla collega Alice.

L'anno seguente esce il singolo Balliamo ancora un po'. Negli Lp Noi non cresceremo mai (1984), e Baci rossi (1986), l'artista lascia ampio spazio all'elettronica, ottenendo un limitato successo.

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 1987 (Bolero) che la vede ultima classificata, segue un silenzio artistico di molti anni interrotto nel 1992 dalla pubblicazione di un album più maturo quale L'anime nere, che però non avrà la giusta promozione a causa di contrasti con l'etichetta discografica.

Nel 1994 viene pubblicata un'interessante raccolta intitolata Malanima: Successi ed inediti 1969-1994 per i 25 anni di carriera; la raccolta contiene anche due pezzi scritti per lei da Claudio Baglioni nel 1972.

Nel 1997 esce anche Nada Trio, a testimonianza di un'attività concertistica basata su esecuzioni intense accompagnate da arrangiamenti essenziali ma raffinati: nella fattispecie, il "trio" è costituito da lei e da Fausto Mesolella (chitarra) e Feruccio Spinetti (contrabbasso) della Piccola Orchestra Avion Travel, coi quali riarrangia i classici del suo repertorio più un brano del gruppo (l'intensa Abbassando), una canzone di Franco Battiato (Venezia-Istanbul, che finirà anche su un tributo al cantautore siciliano) e la popolare Maremma. Il disco verrà venduto dapprima come allegato ad una rivista, poi in seguito ristampato dall'etichetta Storie di Note, e inizierà a porre le basi della sua nuova credibilità.

Nel 1999 presenta al Festival di Sanremo il brano Guardami negli occhi, ottenendo una certa visibilità e riscuotendo anche l'attenzione di Adriano Celentano che la vuole per il brano Il figlio del dolore (2000), di cui offre un'interpretazione piuttosto intensa.

Gli ultimi dischi la vedono pertanto autrice di grande spessore per quanto concerne sia i testi che le musiche. Nell'album Dove sei sei (1999) ha collaborato Mauro Pagani. Nel 2001 ha pubblicato L'amore è fortissimo il corpo no, improntato al rock.

Tutto l'amore che mi manca esce nel 2004, prodotto da John Parish.

Nel 2005 collabora con Massimo Zamboni prima cantando tre canzoni sul suo disco Sorella sconfitta, poi per una serie di concerti e per un album live a due intitolato L'apertura.

Nel 2006 torna con una raccolta intitolata Le mie canzoncine 1999-2006 con le migliori ballate incise negli ultimi dischi, unitamente a Scalza, nuovo singolo dalle gradevoli sonorità estive.

Nel 2007 partecipa a Sanremo 2007 con il brano Luna in piena e pubblica l'omonimo album.

La sua Ma che freddo fa è la colonna sonora del film che rappresenta l'Italia a Cannes, Mio fratello è figlio unico, con la versione musicale realizzata nel 1995.

Nel 2008 pubblica "Live Stazione Birra", il suo primo album live ufficiale, con due brani inediti (Stretta e Novembre) che ne saranno i singoli estratti.

DISCOGRAFIA


* 1969 - Nada (RCA Talent)
* 1970 - Io l'ho fatto per amore (RCA Italiana
* 1973 - Ho scoperto che esisto anch'io (RCA Italiana)
* 1975 - 1930: Il domatore delle scimmie (RCA Italiana)
* 1976 - Nada (RCA Italiana)
* 1977 - Nada (RCA Italiana)
* 1979 - Nada
* 1982 - Ti stringerò
* 1983 - Smalto
* 1984 - Noi Non Cresceremo Mai
* 1986 - Baci Rossi
* 1992 - L'Anime Nere
* 1994 - Malanima: successi e inediti 1969-1994
* 1998 - Nada Trio
* 1999 - Dove Sei Sei
* 2001 - L'Amore è Fortissimo Il Corpo No
* 2004 - Tutto l'amore che mi manca
* 2005 - L'Apertura
* 2005 - Cd Live Brescia
* 2006 - Le Mie Canzoncine 1999-2006 (raccolta + 1 inedito)
* 2007 - Luna In Piena
* 2008 - Live Stazione Birra (live album con 2 inediti)

Edited by T'azio - 13/7/2008, 12:25
 
Top
Tricky
view post Posted on 22/9/2008, 16:00     +1   -1




Visto che a molti era piaciuta questa canzone, ecco il video ufficiale -appena realizzato- di Novembre, secondo singolo estratto del LIVE Stazione Birra uscito qualche mese fa!

NOVEMBRE
 
Top
david_83
view post Posted on 23/9/2008, 12:18     +1   -1




bellissimo questo videooooo *____*
 
Top
view post Posted on 23/9/2008, 12:35     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
21,112
Reputation:
0

Status:


bellissimo il video, bellissima la canzone.

il Live stazione birra mi è piaciuto moltissimo.
 
Top
Tricky
view post Posted on 23/9/2008, 13:05     +1   -1




Adoro questa canzone, è di una malinconia così fine ed è così evocativo...

Il video secondo me è perfetto nella sua semplicità, e poi bellissima la scena finale in cui Olmo, il cane di Nada che è lo stesso della mia foto che ho pubblicato qui sul forum, fa irruzione sulla scena....che tenero!!
 
Top
Tricky
view post Posted on 1/12/2008, 09:37     +1   -1




Nada a Scalo 76 si esibisce con il gruppo "Les Fleurs des Maladives" con Novembre:



e la versione originale dei Les Fleurs de Maladives:
 
Top
raggiodisole7
view post Posted on 31/3/2009, 12:33     +1   -1




Nada: dopo musica e scrittura arriva anche il teatro

Nada sarà in scena fino all'11 aprile ai Cantieri Goldonetta di Firenze con "La natura delle cose". Nello spettacolo, tratto dal poema di Lucrezio, Nada ricopre il ruolo di voce recitante per la figura di Venere. La cantante toscana sarà poi impegnata in Spagna dove porterà in teatro i suoi racconti. (Fonte: Corriere della Sera)
 
Top
view post Posted on 9/4/2009, 01:47     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
21,112
Reputation:
0

Status:


 
Top
david_83
view post Posted on 9/4/2009, 11:15     +1   -1




bellissimo quel duetto :)
 
Top
raggiodisole7
view post Posted on 29/4/2009, 22:18     +1   -1




Nada: il libro 'Il mio cuore umano' diventa un film Tv

Nada è al lavoro insieme alla regista Costanza Quatriglio per ralizzare il film "Il mio cuore umano" tratto dall'omonimo libro della cantante pubblicato nel 2008: "Si potrebbe definire un film su una cantante famosa", spiega la regista, "Con interviste e materiale di repertorio".
"Non mi vergono e non rinnego nulla del mio passato", ha commentato Nada, "ma la ragazza quindicenne che ha conquistato Sanremo ha vissuto una grande avventura con assoluta inconsapevolezza. L'amore per la professione è cresciuto dopo".
La pellicola, prodotta per RaiTre, sarà trasmessa in televisione e verrà distribuita anche in dvd, forse insieme al nuovo album dell'artista toscana che è attualmente in fase di lavorazione. (Fonte: la Repubblica)
 
Top
david_83
view post Posted on 29/4/2009, 22:30     +1   -1




:) complimenti a Nada!!!
un'artista a 360°
 
Top
david_83
view post Posted on 12/8/2009, 16:47     +1   -1




Da star-Lolita a cantautrice
"Il mio percorso intimo"

La cantante ripercorre 40 anni di vita e di carriera, aiutata da foto e filmati d'epoca


NEL 1969, una Nada Malanima appena quindicenne debuttò sul palcoscenico del Festival di Sanremo: corpo minuto, piglio deciso, voce insolita, fece della sua Ma che freddo fa un hit internazionale. Quarant'anni dopo - personalità ancora più forte, aspetto maturo ma identico sguardo da ragazzina - la ritroviamo sul palco del concerto in favore dell'Aquila terremotata: accompagnata da una band femminile d'eccezione, composta da Carmen Consoli, Marina Rei e Paola Turci, ripropone al pubblico proprio quella stessa canzone...

Due eventi paralleli, che testimoniano l'eterna giovinezza (personale, artistica) della cantante. Una figura eccentrica, indefinibile, raffinata all'interno della nostra scena musicale. Il cui successo senza tempo viene celebrato al Festival di Locarno: merito del documentario Il mio cuore umano di Costanza Quatriglio, la cui proiezione è seguita da un'esibizione canora della sua protagonista assoluta. Gli appassionati lo potranno vedere anche in tv, su RaiTre, il prossimo 20 agosto.

Col titolo preso a prestito dall'autobiografia scritta dalla stessa Nada (per Fazi editore), la pellicola - prodotta da Angelo Barbagallo - è totalmente centrata sulla personalità, musicale e non, della Malanima. Uno sguardo alle sue emozioni, e alla sua carriera, volutamente non distaccato: la cinepresa della Quatriglio segue l'artista con evidente partecipazione, soffermamdosi insistentemente sul suo volto di splendida cinquantaseienne che non teme il tempo che passa (come dimostrano, ad esempio, i fili grigi nella sua capigliatura rosso-castana).

In un contesto invernale, infagottata in maglioni e con lo scenario della sua campagna toscana, Nada ripercorre così la sua vita, il suo precoce (e riluttante) ingresso nel mondo della canzone fortemente voluto dalla madre, la sua evoluzione da canzoni più facili e orecchiabili a un percorso più cantautorale - grazie anche all'incontro con l'ex componente dei Camaleonti e suo compagno, Gerri Manzoli. Il tutto in un film in cui si alternano i monologhi di lei, e i brani cantati alla chitarra oggi, con foto d'epoca e spezzoni di trasmissioni televisive, con apparizioni di Sandro Ciotti e Renzo Arbore. In evidenza anche i suoi cambiamenti di look: come quello degli anni Ottanta, ai tempi di Ti stringerò, in cui esibisce una classica mise post-punk. E non mancano, ovviamente, i momenti sanremesi: il debutto nel 1969 con Ma che freddo fa, la vittoria due anni dopo con Il mio cuore è uno zingaro, con lei emozionatissima e quasi incapace di parlare.

E poi ci sono le "confessioni" più private. Centrate quasi esclusivamente sul rapporto coi familiari: il padre, e soprattutto la madre, prima artefice del suo successo ("se faccio questo mestiere è perché lei lo ha voluto a tutti i costi, senza porsi il problema di se volessi farlo o no") e poi colpita dal disagio psichico. Ed è proprio mentre racconta i colloqui con la mamma malata che Nada cede alla commozione, e i suoi occhi si riempiono di lacrime.

Ma in generale, nel corso del film, sui toni drammatici prevalgono nettamente quelli più scanzonati: come quando, nelle sequenze iniziali, lei ricorda che il giorno della sua nascita la nonna mise fretta alla levatrice: "Svelta, svelta, che il martedì pomeriggio passano le streghe...".

Insomma, un'opera a metà tra il diario e il biopic. Che la protagonista racconta così: "Mi sono lasciata guidare in un percorso intimo raccontando anche il privato con sincerità e verità: e ne è venuta fuori una storia piena d'emozione". E soprattutto molto umana, come il titolo già rivela.

http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/s...html?ref=hpspr1
 
Top
Tricky
view post Posted on 18/10/2009, 11:57     +1   -1




Ciao ragazzi,

Ecco alcune date del nuovo tour di Nada che riprenderà lo spettacolo Musicaromanzo inaugurato l'anno scorso:

22 Novembre - Ivrea (TO) - Teatro Giacosa
26-27-28 Novembre - Milano - Teatro Libero
29 Novembre - Sant'Agata Bolognese (BO) - Teatro Comunale Bibiena
1 Dicembre - Conselice, Lavezzola (RA) - Teatro Comunale
3 Dicembre - Campione d'Italia (Canton Ticino, Svizzera)- Teatro
13 Gennaio - Loano (SV) - Teatro Comunale
14-15 Gennaio - Settimo Torinese (TO) - Teatro Garybaldi
 
Top
david_83
view post Posted on 18/10/2009, 12:34     +1   -1




ma perchè sempre e solo nord italia? :(
 
Top
Tricky
view post Posted on 8/11/2009, 20:56     +1   -1




Ecco tutte le date del MUSICAROMANZO TOUR:

22 Novembre - Ivrea - Teatro Giacosa
26-27-28 Novembre - Milano - Teatro Libero
29 Novembre - Sant'Agata Bolognese (BO) - Teatro Comunale Bibiena
1 Dicembre - Conselice (RA) - Teatro Comunale
2 Dicembre - Sasso Marconi (BO) - Teatro Comunale
3 Dicembre - Campione d'Italia (Canton Ticino, Svizzera)- Auditorium “Mons. Piero Baraggia”
11 Gennaio - Spilimbergo (PN) - Cinema Teatro Miotto
13 Gennaio - Loano (SV) - Teatro Comunale
14-15 Gennaio - Settimo Torinese (TO) - Teatro Garybaldi
16 Gennaio - Caraglio (CN) - Teatro Civico
17 Gennaio - Bresso (MI) - Centro civico Pertini
19 Gennaio - Martina Franca (TA) - Teatro Verdi
20 Gennaio - Conversano (BA) - Teatro Norba
21 Gennaio - Latiano (BR) - Teatro Olmi

tratto dal sito: http://www.cartadamusica.it/7031/
 
Top
36 replies since 13/7/2008, 10:51   440 views
  Share