COMMENTI GIUDICI
ALESSANDROPREMESSA:
Ciao Ragazzi, questa settimana siete stati tutti molto bravi, complimenti, vi siete destati dal torpore delle ultime settimane e secondo me avete cantato generalmente molto bene, è stato un piacere ascoltarvi e mi avete fatto fare anche meno fatica a cercare di comprendere quelli che secondo me erano i punti su cui focalizzarvi perché siete stati comprensibili e sinceri. Mi piacerebbe che rispondeste a queste domande: vi ricordate quando avete iniziato a cantare? Quali emozioni vi hanno spinto a cantare per la prima volta? Quali sono le sensazioni interiori che più vi emozionano e maggiormente vi portano ad esprimervi a parole o con gesti o con reazioni incontrollate (es. parolacce, sorrisi, lacrime)?
GIACOMO ROSSI (Giacomo Rossi3)
Ciao Giacomo, mi è piaciuta molto l'energia e la grinta che hai messo nel cantare il pezzo. Nei pezzi che presentano note acute, non so quanto volontariamente, utilizzi il belting ed appoggi molto il suono nel naso, in effetti è un modo abbastanza comune per affrontare note al limite dell'estensione e per me non è un'errore solo che, sempre secondo me, ciò rende il suono molto ovattato e non mi da un senso di libertà della voce ma di controllo eccessivo e di gestione non naturale del fiato, in certi generi come l'hard rock è piuttosto comune quindi diciamo che questo modo di cantare è in genere rispetto al pezzo che hai proposto però in generale mi piacerebbe che provassi a cantare più sul fiato direzionando il suono tra la bocca ed il naso agganciando il suono su gli zigomi, in maschera. Ti dico ciò perché questa è la base su cui poter utilizzare, aggiungere altre sfumature di suono quale quella utilizzata da te in modo più corretto, invece mi dai spesso l'impressione di aver iniziato a costruire la casa dal tetto, cioè dal genere, dalla sfumatura vocale che ti piace avendo invece alcune lacune su le fondamenta. Perciò il suono oltre a sembrare poco libero è anche forzato e mal gestito con ad esempio dei vibrati che non sono liberi ma casuali e troppo stretti perché dati da una preponderante pressione della gola.
CRISTIANO BONI (Cristiano Boni)
Ciao Cristiano, mi hai ricordato molto Renga, per me non è necessariamente un complimento, anche se comprendo che quando si utopizza un artista si tenda ad imitarlo per omaggiare l'interpretazione che ci ha fatto emozionare ho percepito più Renga di te nel sentirti cantare. Quindi sei stato bravo però in questo pezzo mi è dispiaciuto non riconoscerti molto e non conoscere altro della tua interiorità. Ho avvertito anche un po' di paura a lasciarti andare completamente e uno stato di apnea per controllare il fiato che tende sempre nella direzione di protezione, come se avessi paura a raccontarti fino in fondo e ti schermassi con una patina estetica.
LUCA FRICANO (_skywalker_)
Ciao Luca, mi è piaciuta però ti ho sentito cantare in modo un po' troppo controllato a discapito del racconto del testo. Prova, la prossima volta, a fissare un punto di fronte a te e a focalizzarti sul dire esattamente a quel punto le parole del testo come fosse la persona a cui stai esprimendo le parole del testo, devi pensare che il suono che stai emettendo serva esattamente per dire il testo a quel punto e quindi direzionarlo e trasportarlo verso di esso.
CHIARA PETRELLI (Chiara Petrelli)
Ciao Chiara, bellissimo e naturale il modo con cui hai cantato il pezzo, personalmente ho sentito te cantare e ho sentito una persona bella, complimenti, l'unico appunto forse è l'inglese non perfetto come pronuncia comunque l'insieme per me è stato piacevole e connesso alla tua anima.
DANIELE ACCARDI (Daniele Accardi)
Ciao Daniele, mi sei piaciuto, strozzi un po' troppo il suono in gola non direzionandolo perfettamente in avanti però sei coerente con il mood del pezzo e emotivo, secondo me alleggerire un po' e pensare a trasportare il suono in avanti ti aiuterebbe a fare meno fatica, ciò si sente molto nei falsetti in cui ricerchi la punta senza trovarlo perfettamente e penso che alleggerendo potresti avvertire più facilmente quale sia la posizione in cui puoi agganciare l'armonico che ti renderebbe meno faticoso trasportare in avanti il suono.
SIMONA GIAZZI (sprock)
Ciao Simona, la tua timbrica in questo pezzo è quasi irriconoscibile, molto più scura del solito, mi è piaciuta ma francamente mi hai spiazzato non sono riuscito a comprendere come abbia fatto a modificare così tanto la tua vocalità ed anche l'impostazione e ciò mi ha fatto pensare che canti bene ma che ancora non abbia acquisito un'identità personale e che pur riuscendo a calarti molto bene in diverse situazioni musicali per bravura tecnica non abbia un canale realmente diretto con le tue personali emozioni ma che studi il personaggio che vuoi interpretare pezzo per pezzo. Non c'è un giudizio in questo, è solo una constatazione personale però ti consiglierei di identificare un po' meglio ciò che realmente sei come persona per renderti più riconoscibile.
FABIO LA MARCA (Fabio La Marca)
Ciao Fabio, secondo me questo pezzo è perfetto per la tua vocalità, mi sei piaciuto molto, tendi sempre a aprire un po' le vocali comunque si sente che vi hai posto molta attenzione e non è eccessivamente fastidioso anche se nei punti in cui non sbagli dizione (ritornelli) per me sei molto più piacevole continua così l'impegno nel migliorare la dizione secondo me può far migliorare notevolmente la piacevolezza dell'ascolto della tua già bella voce.
AMERSPREMESSA: HO trovato questa settimana una delle migliori da quando è iniziato il contest. Tutte prove molto interessanti e piacevoli, fare una classifica è stato davvero molto difficile.
Giacomo: hai reso davvero bene un pezzo difficile, non hai voluto strafare o scimmiottare Dio, una delle tue prove migliori e convincenti.
Cristiano: sei sempre molto bravo però non mi ha convinto totalmente la scelta del pezzo. A livello emotivo non mi hai trasmesso tanto, ho percepito una buona esecuzione e basta.
Luca: una delle tue prove più interessanti, sei stato piacevole e convincente in tutto il pezzo. Continuo a pensare che nelle prime prove tu non abbia dato il massimo.
Daniele: sempre molto bravo e interessante, mi coinvolgi anche in pezzi che proprio non amo.
Chiara: ottima prova. Molto elegante e coinvolgente, mi hai ipnotizzato soprattutto nel ritornello.
Simona: una prova molto buona, soprattutto dopo alcune esecuzioni abbastanza deludenti. Credo tu abbia un grande potenziale ma non l'hai sfruttato abbastanza.
Qui ti ho trovata molto interessante soprattutto nella seconda parte.
Fabio: nonostante questo pezzo non mi entusiasmi ti ho trovato molto adeguato. Per la prima volta durante il gioco mi hai coinvolto dall'inizio alla fine. Davvero molto bravo.
DANIELEDRossi: buona prova,soprattutto sulle note alte,per chi conosce il genere sa che quelle non sono note urlate …quello che mi fa incazzare di te è questa poca applicazione nei bassi e nel riempire con la voce,se riuscissi a giocare di più con le tue frequenze basse riusciresti a dare quel qualcosa in più ai tuoi brani.
boni: renga è uno dei miei cantanti preferiti,tu hai una voce nasale in alcuni punti e quindi capisci bene che ehehehehe….la tua interpretazione è molto buona e vocalmente siamo sempre a livelli alti,anche se ti ho sentito calante in alcuni punti e mi è sembrato strano .
fricano:la prova non è male,ci sono delle cose che avrei evitato,hai cambiato in alcuni punti la metrica,facendo perdere movimento al brano,con il rischio di appiattirlo,le seconde voci buone,mentre nei picchi sarei salito un po’ di più sempre per una questione di dinamica del pezzo
petrelli: all’inizio cosa succede con la base? Ahahahah sembra che si sia un innalzamento di tonalità e immediatamente un calo.la prova è ottima,mannaggia che non hai postato settimana scorsa! ma ti sei rifatta alla grande.
Accardi: odio gli U2 moderni ahaahahah ma naturalmente non ne terrò conto.la tua prova è molto buona,hai tenuto bene il pezzo forse avrei alzato un pochino la base,perché nel ritornello la voce sembra un po’ più alta rispetto alla base.
Giazzi: inizi con un colpo di tosse e una stecchetta,non so se la tonalità è troppo alta,in alcuni punti sembri in sforzo e il tuo timbro è molto differente dalle prove postate in precedenza.ci sono dei cambi di metrica che rendono meno scorrevole la canzone e più legnosa,e questo è un peccato.
La marca:anche tu bella prova,uscire dal genere non ti ha recato danno questa volta.complimenti
STRALUQuesta settimana ho fatto più fatica a dare un giudizio, qualcuno mi ha sorpreso particolarmente, altri un po' meno:
Chiara Petrelli-Beautiful the way: ho trovato la tua interpretazione molto precisa e gradevole, forse però non mi ha preso moltissimo a livello emozionale.
Cristiano Boni-Ancora di lei: non conoscevo questo pezzo di Renga e ho percepito che lo senti molto tuo. L'hai eseguito bene, però in certi momenti ti ho sentito, vocalmente, molto simile all'interprete originale.
Daniele Accardi-Miracle: ho apprezzato molto che tu ti sia cimentato in questo pezzo che poi ho suggerito io e non te la sei cavata male, però mi hai convinto maggiormente in altre prove.
Fabio La Marca-Guasto: questo pezzo di qualche anno fa mi ha colpito moltissimo e l'ho trovo davvero bello, la tua interpretazione non l'ho trovata precisissima ma non mi è dispiaciuta.
Giacomo Rossi-Rainbow in the dark: ti ho trovato molto inquadrato in questo pezzo, è pane per i tuoi denti, magari non mi hai sconvolto però ti ho sentito a tuo agio.
Luca Fricano-Jealous guy: è l'intepretazione che ho preferito maggiormente tra tutti i pezzi che hai eseguito..intimo e intenso.
Simona Giazzi-Beautiful the way: ho apprezzato che tu abbia messo del tuo in questo pezzo meraviglioso di Noa, magari non sei stata perfetta ma ho percepito emozioni.
WEB VOTO 7-8a SETTIMANA
CHIARA 15 mi piace
CRISTIANO 93 mi piace
DANIELE 115 mi piace
FABIO 3 mi piace
GIACOMO 16 mi piace
LUCA 2 mi piace
SIMONA 2 mi piace
CHART FINALE
1) DANIELE ACCARDI
2) CRISTIANO BONI
3) CHIARA PETRELLI
4) SIMONA GIAZZI
5) FABIO LA MARCA/GIACOMO ROSSI
6) FABIO LA MARCA/GIACOMO ROSSI
7) LUCA FRICANO (377 punti)
LUCA FRICANO E' L'OTTAVO ELIMINATO DI ST8!
FABIO LA MARCA e GIACOMO ROSSI ANDRANNO AL DUELLO FINALE!