ANASTACIA

« Older   Newer »
  Share  
Sentinella
view post Posted on 24/7/2010, 12:43 by: Sentinella     +1   -1




ANASTACIA



Anastacia Lyn Newkirk (Chicago, 17 settembre 1968[1]) è una cantautrice e stilista statunitense. È uno dei più grossi nomi dell'industria musicale dell'ultima decade, soprattutto grazie alle sue doti vocali e alla sua abilità nel raggiungere e controllare note altissime senza l'uso del falsetto. Diventata un'icona della musica in tutto il mondo sin dal suo debutto, non ha mai avuto un grande consenso nel suo paese d'origine.

Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 50 milioni di copie tra album e singoli. Nel complesso, Anastacia è stata insignita di 238 tra dischi di platino e d'oro per i suoi album.


BIOGRAFIA

Anastacia Lyn Newkirk nasce a Chicago il 17 settembre 1968[4] e cresce a New York in una famiglia di artisti: la madre è un'attrice di Broadway, il padre è un cantante che si esibisce nei locali della East Coast. Le professioni dei genitori l'aiutano a scoprire presto il suo talento per lo spettacolo, in particolare la musica e la danza.

La sua adolescenza ha un inizio difficile: a 13 anni scopre di essere ammalata del morbo di Crohn, una malattia che colpisce l'intestino e che la costringe ad operarsi. Ecco come scrive tra le righe del suo diario poi pubblicato: "La mia malattia mi ha cambiato in molti modi. Influisce su tutto, dalla mia salute al mio lavoro alle mie relazioni. Ciò che è vista come una maledizione da alcuni, è un dono per me perché mi ha aiutato a scoprire chi sono realmente.”[3] A 14 anni i genitori si separano e lei si trasferisce con la madre nel West Side di Manhattan. Qui si diploma alla Professional Children School e comincia ad esercitarsi sulla voce grazie ai CD di Elton John della madre. I suoi vocalizzi eccezionali e la sua voce soul le valgono il soprannome di "Freak of Nature" (letteralmente "scherzo della natura", che diventerà il titolo del suo secondo album).

I primi passi di Anastacia come cantante sono nel dance club newyorkese "1018", che frequenta con la sorella e le fa conoscere la house music e la danza freestyle. Da lì accede all'MTV Club, che la porta a ballare in alcuni videoclip (Everybody get up e Twist and shout delle Salt-N-Pepa), apparendo nei primi anni 90 in alcuni altri videoclip, un produttore la nota e le chiede se oltre a danzare sa anche cantare. Ma le case discografiche esitano all'inizio, sia perché non sanno come trattare una ragazza bianca con la voce "nera" sia perché Anastacia non si piega al volere dei produttori che la vogliono far cantare musica pop o hip hop per motivi commerciali. Lei sa bene quale deve essere il suo stile, un mix di soul, pop e rock (che lei chiamerà sprock, Soul nella voce, Pop nei testi e Rock "nelle chitarre" (cioè nella base musicale).

Nel 1992 guadagna prominenza apparendo nello show di D. L. Hughley dove si esibisce cantando il brano "Get Here" di Oleta Adams. Nel 1993 si reca a Los Angeles per incidere il brano One more chance (futuro brano del suo album Not That Kind) per il produttore O.G.Pierce, ma alla registrazione non segue alcun contratto discografico e Anastacia torna a New York piuttosto pessimista riguardo le sue possibilità nel mondo della musica.

L'anno fortunato sarà il 1998, quando la sua manager Lisa Braudé la spinge a presentarsi a "The Cut", un programma di MTV per la ricerca di nuovi talenti. Canta Not that kind e supera ben 150 concorrenti, entrando nella top ten. La sua esibizione scatena un entusiasmo immediato di pubblico e dei futuri colleghi (Elton John la elogia, mentre Michael Jackson le telefona la sera stessa per complimentarsi personalmente). Il successo improvviso la rincuora e la spinge ad andare avanti nella sua carriera proprio quando era quasi sul punto di mollare.

DISCOGRAFIA

* 2000 - Not That Kind
* 2001 - Freak of Nature
* 2004 - Anastacia
* 2005 - Pieces of a Dream
* 2008 - Heavy Rotation

Paid my dues


Left outside alone


I'm outta love
 
Top
33 replies since 24/7/2010, 12:33   377 views
  Share