IRENE GRANDI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2008, 17:13     +1   -1
Avatar

I was the assistant 2009

Group:
musical_admin
Posts:
22,045
Reputation:
+458
Location:
monopoli (BA)

Status:


IRENE GRANDI


image


Irene Grandi (Firenze, 6 Dicembre 1969) è una cantante italiana.

A 24 anni viene scoperta dal pubblico grazie a T.V.B., scritta appositamente per lei da Jovanotti, ma il grande successo lo raggiunge l'anno seguente, nel 1995, vendendo con l'album In vacanza da una vita, trainato dal fortunatissimo singolo di Bum Bum, quasi 500.000 copie in Italia.

Nel corso della sua carriera ha cantato anche in spagnolo ed ha eseguito duetti in inglese, tedesco e francese; ha attraversato diversi generi musicali (rap, pop, soul, rock, dance, hard rock, blues, jazz e unplugged, ma senza rinunciare alla melodia italiana), collaborando spesso con artisti del panorama musicale nazionale (Jovanotti, Eros Ramazzotti, Pino Daniele, Vasco Rossi, Gaetano Curreri degli Stadio, Edoardo Bennato, Francesco Bianconi dei Baustelle, fino ad arrivare a Elio e le Storie Tese). Ha ricoperto anche ruoli di attrice e presentatrice , il 2008 la vede anche scrittrice della sua prima autobiografia ufficiale .

Il primo singolo , "Un motivo maledetto", scritto e presentato nel 1993 in collaborazione con Telonio (Lorenzo Ternelli), cattura l'attenzione di Dado Parisini, produttore della CGD (attuale Warner Music Italia), facendole guadagnare il suo primo contratto discografico.

Il brano viene presentato a Sanremo Giovani e successivamente inizia anche la sua rotazione radiofonica. Per l'occasione Irene Grandi gira anche il suo primo videoclip. Questo primo singolo spinge la casa discografica a pubblicare un cd singolo contenente quattro tracce, tra cui anche il remix edito per le discoteche.

Nel 1994 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria "Nuove proposte", presentando "Fuori" . Nello stesso anno pubblica il suo primo album, Irene Grandi, il disco è composto da otto brani inediti più una cover "(You Make Me Feel Like) A Natural Woman", inoltre è presente anche "T.V.B." brano scritto per lei da Jovanotti e Telonio, e "Sposati! Subito!!" scritta in collaborazione con Eros Ramazzotti.

Per questo album la promozione viene effettuata in campo nazionale ed in campo estero, infatti con l'aggiunta di "Weil du anders bist", cantata in coppia con Klaus Lage, viene pubblicata un'edizione speciale per il mercato tedesco. Questo duetto riscuote notevole successo, riuscendo in breve tempo a scalare le "top ten" delle classifiche della Germania. Dall'edizione Tedesca del primo album Irene Grandi vengono estratti altri due singoli: "Vai, vai, vai", seguìto da "Fuori" in versione radio.

Sempre nel 1994 parte per il suo primo tour come ospite di diversi artisti, tra i quali Paolo Vallesi.

Il 1995 sicuramente rappresenta l'anno della ribalta per Irene Grandi perché pubblica il suo secondo album In vacanza da una vita contenente numerose hit le quali "Bum Bum", "In vacanza da una vita", "Dolcissimo amore", "Bambine cattive" e "L'amore vola". Questo album fa dell'artista una cantante affermata, infatti del disco vennero vendute quasi mezzo milione di copie.

Anche per questo disco le collaborazioni importanti: ancora una volta con Jovanotti e poi con Pino Daniele con il quale parte in tour e in estate lancia il duetto "Se mi vuoi" anch'esso singolo di successo.

Nel 1996 si interessa al cinema, cimentandosi nel ruolo di attrice; al fianco di Diego Abatantuono interpreta la parte di un angelo custode nel film Il barbiere di Rio di Giovanni Veronesi.

Nel settembre dello stesso anno pubblica "Fai come me", singolo tratto dalla colonna sonora del medesimo film. Nel singolo è contenuto anche l'inedito "Stubi dubi a".

Per fortuna purtroppo è il titolo del terzo album di inediti, uscito nel Settembre del 1997, un disco assolutamente sperimentale dalle sonorità soul con molti brani dai ritmi etnici e tribali un po' bossa nova. I brani estratti dal disco sono: "Che vita è", "Otto e mezzo" e "Primitiva". Questo lavoro discografico testimonia il continuo cambiamento musicale cui l'artista anche in futuro sarà solita fare.

Nella Primavera del 1998 esce il suo secondo disco per il mercato estero "Irene Grandi" in versione spagnola, una raccolta dei suoi brani più famosi incisi in spagnolo. Con questo nuovo progetto discografico l'artista si appresta a girare anche i videoclip promozionali e un lungo tour che attraversa buona parte della penisola Iberica.

Dall'album sono stati estrapolati i singoli "Qué vida es", "Bum bum" e "Cosas de grandes".

Nel 1999 esce la sua quarta opera discografica, intitolata Verde rosso e blu con cui intraprende la strada del Rock e decide di conseguenza di adeguare il suo look.

Tra i brani di questo album: "Verde rosso e blu" ed "Eccezionale": sarà proprio quest'ultima canzone a spingere Vasco Rossi a intraprendere una collaborazione duratura con Irene Grandi.

Nel 2000 partecipa ancora al Festival di Sanremo, questa volta nella categoria "Big" dove presenta "La tua ragazza sempre", canzone scritta per lei da Vasco Rossi, e si classifica al secondo posto. Si tratta della prima collaborazione con Vasco Rossi. Dopo l'esperienza sanremese, entra a far parte del cast del Pavarotti and friends duettando con lo stesso Luciano Pavarotti in una versione di "Guarda che luna" rivisitata parte in chiave classica e parte in chiave jazz, inoltre partecipa al Festival Jazz di Montreaux in Svizzera.

"Francesco" è il secondo singolo estratto da "Verde rosso e blu", per la cui promozione viene adottata la versione radiofonica.

Nel singolo viene inserita anche la versione remix edita per le discoteche.

Nell'estate del 2001 pubblica Irek, il suo primo "Best Of". All'interno di questa antologia sono presenti anche due inediti, "Per fare l'amore" (scritta con Pio Stefanini, F. Sighieri e S. Luchi) e "Sconvolto così".

Vengono inseriti anche altri due brani riarrangiati: "Che vita è (acustic version)" e "In vacanza da una vita (2001 version)".

Irene Grandi cambia ancora look, il punk, per le sonorità hard rock con sfumature dance e esplode la sua anima rock.
Prima di partire è il titolo dell'album uscito nella primavera del 2003, il disco composto all' isola d'Elba con la sua vecchia band i Kinoppi, rafforza il sodalizio con Vasco Rossi e Gaetano Curreri degli Stadio.

Lo stile è rock, tra i singoli abbiamo "Prima di partire per un lungo viaggio", "Buon compleanno" ed "Oltre".

Indelebile, realizzato tra Londra, Firenze e Milano è uscito nella primavera del 2005, questo rappresenta il settimo lavoro della cantante toscana, dal sound rock.

L'anteprima ufficiale del disco è stata fatta a Radio Due "Milano in Concert", il 19 maggio dove Irene Grandi e la sua band hanno presentato dal vivo alcuni brani estratti dal disco. In diretta radiofonica dai "Magazzini Generali" di Milano, dalle ore 21:30; lo spettacolo è stato trasmesso in replica il 28 maggio.

I singoli di maggiore successo sono "Lasciala andare" e "Non resisto", brano per cui viene incisa anche una versione inglese dal titolo "Resist You" in cui duetta con James Ried.

Il 2 luglio 2005 Irene Grandi si è esibita al Circo Massimo a Roma per l'evento mondiale del LIVE 8 intorno alle 18:15, durante la quale ha cantato: "Per fare l'amore" e "Santissima Janis".

In veste di Special Guest, il 22 novembre 2005 Irene Grandi ha partecipato ad una serata a Tokyo organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone. L'artista ha tenuto un'esibizione acustica con Riccardo Cavalieri (suo chitarrista) e con James Reid (proveniente direttamente dalla Nuova Zelanda) presentando ufficialmente il singolo "Non Resisto" estratto dall'album "Indelebile".

Successivamante collabora con Edoardo Bennato per il brano "Sono nata in una grande città"; questa volta si cimenta nel genere blues.

Nel novembre dello stesso anno esce anche il primo Dvd live, intitolato Irene Grandi LIVE e registrato durante tre tappe del tour estivo (Siracusa, Firenze e Lanciano); tra gli extra sono presenti numerose interviste alla cantante.

Nel maggio del 2007 esce Irenegrandi.hits, una raccolta di 34 brani su due dischi, il primo contenente brani dagli esordi al 2001, il secondo con due inediti, "Bruci la città", scritta con Francesco Bianconi dei Baustelle, e "La finestra" scritta con Grassi, più quattro hits ("Bum bum", "Oltre", "Cose da grandi" e "Prima di partire per un lungo viaggio") riarrangiate in versione unplugged con la sua band, i "The Moonfish", e le due cover "Sono come tu mi vuoi" (testo di Antonio Amurri e musica del maestro Bruno Canfora), portata al successo nel 1966 da Mina (che la incise in un 45 giri) e reinterpretata da Iva Zanicchi (che la inserì nel suo LP Fantasia) ed "Estate" di Bruno Martino. Incide anche altre due cover, riarrangiate in chiave jazz: "Conversazione" (anche questa di Antonio Amurri e del maestro Bruno Canfora, incisa da Mina e "Senza fine" di Gino Paoli, entrambe contenute nel cd "PMJO" dell'Orchestra del Parco della Musica di Roma - Jazz orchestra.

Il tour 2007 si è articolato in due parti: il "LIVE HITS SUMMER TOUR", in estate, ed il "LIVE HITS TEATRI" in inverno, che si è svolto per la prima volta nei teatri italiani, consentendo all'artista l'esecuzine di uno spettacolo più intimo e raffinato.

DISCOGRAFIA

* 1994 - Irene Grandi
* 1995 - In vacanza da una vita
* 1997 - Per fortuna purtroppo
* 1999 - Verde rosso e blu
* 2000 - Verde rosso e blu "Speciale San Remo 2000"
* 2001 - Irek
* 2003 - Prima di partire
* 2005 - Indelebile
* 2007 - Irenegrandi.hits
 
WEBSITE  Top
view post Posted on 3/8/2008, 21:51     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
21,112
Reputation:
0

Status:


bellissima sta song! è solo un sogno

 
Top
mr.joker
view post Posted on 30/10/2008, 13:18     +1   -1




Dopo il successo del best “IreneGrandi.Hits”, Irene Grandi torna sulla scena discografica con un nuovo ed inedito progetto: è la prima donna a cimentarsi con un disco di canzoni dedicate al Natale, un progetto che in altre parti del mondo è molto diffuso e vede protagoniste le più grandi star internazionali.

Il risultato è “Canzoni per Natale”, in uscita il 28 novembre per Warner Music, un album dallo spirito internazionale in cui brani classici della tradizione natalizia si mescolano a titoli meno conosciuti e più ironici, alcuni in italiano e alcuni in inglese.

12 sono le canzoni reinterpretate dalla cantante toscana che conferma anche questa volta il suo talento come interprete eclettica e raffinata.

Tra le varie collaborazioni spicca il duetto con ALESSANDRO GASSMAN nel brano “Qualche Stupido Ti Amo”, cover di “Something Stupid”.

Ispirandosi al celebre duetto Robbie Williams e Nicole Kidman, Irene Grandi e Alessandro Gassman in un’inedita versione di cantante hanno reinterpretato il brano emozionante che Frank Sinatra ha cantato anche con la figlia ancora piccola. Il testo in italiano è stato scritto alla fine degli Anni 60 da Giorgio Calabrese.

Il primo singolo, “Bianco Natale”, sarà in radio dal 14 novembre e avrà parti di testo in italiano e parti in inglese.
 
Top
view post Posted on 30/10/2008, 13:25     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
21,112
Reputation:
0

Status:


oddio bianco natale come singolo....non so.non mi convince per niente.
 
Top
Francesco_Dalton
view post Posted on 30/10/2008, 16:50     +1   -1




CITAZIONE (T'azio @ 30/10/2008, 13:25)
oddio bianco natale come singolo....non so.non mi convince per niente.

Straquoto .... la notizia in generale MI HA FATTO RABBRIVIDIRE ... :blink:

Ma.. si tratta di uno scherzo vero??? OMG
 
Top
Tricky
view post Posted on 30/10/2008, 17:35     +1   -1




L'han fatto pure l'anno scorso Ruggeri e Mirò quindi non mi sembra tutta sta novità! Tra l'altro non mi convinse nemmeno il loro progetto (e stimo molto entrambi...) quindi figuriamoci quello di Irene (che mi piace meno dei primi due e che non vedo assolutamente in veste "mariah carey natalizia")!
 
Top
*Flà_Jack_Skeletron*
view post Posted on 30/10/2008, 18:46     +1   -1




No dai,secondo me è una stupidata. Canzoni per Natale?? E di Pasqua si mettono a fare i cd Canzoni per Pasqua? Mah,non mi convince molto questa cosa.
 
Top
raggiodisole7
view post Posted on 30/10/2008, 18:59     +1   -1




Dai ma perchè? Ascoltiamo prima le canzoni poi vediamo..... a me lei piace. :)
 
Top
view post Posted on 30/10/2008, 19:49     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
21,112
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (raggiodisole7 @ 30/10/2008, 18:59)
Dai ma perchè? Ascoltiamo prima le canzoni poi vediamo..... a me lei piace. :)

se un giorno carmen facesse uscire un cd con le canzoni di natale penserei che si è definitivamente rinc....

mi sembra una scelta artistica di dubbio gusto...poi boh.
 
Top
mr.joker
view post Posted on 30/10/2008, 20:13     +1   -1




..io quando ho letto la notizia son rimasto abbastanza perplesso..ma radioitalia aveva già anticipato ke irene si stava preparando x una sorpresa natalizia..Mah! Un disco di inediti le faceva schifo?? A me lei piace..ma questo progetto l'avrei evitato..
Sentiremo..
maNu
 
Top
raggiodisole7
view post Posted on 30/10/2008, 20:30     +1   -1




Quando mio fratello mi ha regalato il nuovo cd con le canzoni di natale di Billy Idol anche io sono rimasta un pò perplessa.... poi l'ho ascoltato e mi è piaciuto tantissimo! Molto molto bello :1196120204.gif:
 
Top
david_83
view post Posted on 31/10/2008, 16:59     +1   -1




CITAZIONE (mr.joker @ 30/10/2008, 13:18)
Il primo singolo, “Bianco Natale”, sarà in radio dal 14 novembre e avrà parti di testo in italiano e parti in inglese.

:o: :o: :o: :o:
 
Top
Greenland85
view post Posted on 2/11/2008, 22:37     +1   -1




A me viene da ridere :lol: . Mai avrei pensato che potesse tirar fuori una cosa del genere!
 
Top
mr.joker
view post Posted on 13/11/2008, 12:11     +1   -1




..ecco la tracklist di questo Xmas gift;P

1. Bianco Natale
2. O È Natale tutti i giorni
3. Qualche piccolo ti Amo (Somethin' Stupid) (con Gassman)
4. Canzone per Natale
5. Buon Natale a tutto il mondo
6. È Natale
7. Silent Night
8. Christmastime
9. Wonderful Christmas
10. Happy Christmas
11. Oh Happy Days
12. Wishing on a star
 
Top
view post Posted on 21/11/2008, 14:39     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
21,112
Reputation:
0

Status:


Ecco per voi Bianco Natale



non si può proprio sentire...
 
Top
43 replies since 16/7/2008, 17:13   404 views
  Share