NICCOLO' FABI

« Older   Newer »
  Share  
mr.joker
view post Posted on 21/12/2010, 00:47     +1   -1




per chi ama la musica..un bel regalo di natale!
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 13:47     +1   -1

Senior Member

Group:
musical_admin
Posts:
48,788
Reputation:
+805
Location:
Cosenza

Status:


Sanremo e lontano da tutto


Ho spesso la sensazione di essere in controtempo rispetto al ritmo delle cose. Due anni fà ero forte, con una canzone che diceva esattamente quello che volevo dire e dei risvegli che erano esattamente quelli che volevo vivere. Con orgoglio e convinzione ho cercato di fare ascoltare “Solo un uomo” attraverso il festival di Sanremo a più persone possibili. Ma nel 2009 al Festival di Sanremo non serviva “Solo un uomo”.
È stata una delusione. Due anni dopo il festival di Sanremo vuole una mia canzone, o forse vuole me e la mia storia. Credo alla vicinanza di Gianni Morandi, molto meno alla ragione televisiva. Non ho nessuna canzone che sarei in grado di cantare su quel palcoscenico, non so ancora cosa di nuovo potrà scrivere la mia penna né cosa vorrà cantare la mia voce. Quindi rimango qui ad occuparmi di altro.

Mentre questo accade, Ivano Fossati e Michele Giardina mi chiedono una canzone da intrecciare alla storia musicale di Serena Abrami. Ivano è da sempre un mio spacciatore di parole, Michele è un amico vero, Serena è brava e mi ispira affetto. Ecco un altro controtempo: al Festival di Sanremo che inizia tra pochi giorni Serena Abrami canterà “Lontano da tutto”, una canzone che avevo scritto quando tornando dallo studio in salotto c’era un seggiolone. Non so essere obiettivo su questa canzone, è difficile in genere esserlo sulle proprie cose, ma in questo caso troppo ingombrante è il ricordo del tempo e del luogo in cui risuonava per casa il suo primo provino. A distanza di tredici anni tornano sul quel palco delle parole che mi appartengono, un ennesimo cortocircuito di questo mestiere assurdo che mette continuamente in contatto l’estremamente intimo con l’estremamente superficiale… Vabbè avanti così… nicc

(fonte Blog Niccolò Fabi)
 
Top
mr.joker
view post Posted on 11/3/2011, 08:42     +1   -1




A meno di due anni dal tour di Solo un uomo album da lui stesso definito “un nuovo inizio, una nuova vita” e dopo il progetto benefico Parole di Lulù ideato e realizzato in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm, Niccolò Fabi torna sul palco con un nuovo concerto, che partirà il 9 aprile.

Il tour primaverile lo vedrà, per la prima volta nella sua carriera, da solo sul palco per un concerto essenziale e intenso, in cui cade l’ultimo velo che separa il musicista dai suoi ascoltatori.

Dalle parole di Niccolò. Se essere artista è anche e soprattutto inseguire nuove idee, non accontentarsi, porsi nuovi ostacoli e superarli, allora un concerto in cui si è soli sul palcoscenico diventa una tappa fondamentale, quasi obbligata di ogni percorso di crescita artistica. E ancora. Come nel monologo per un attore, è il momento in cui ci si assume la responsabilità personale più grande e rischiosa: quella di offrirsi nudi senza protezione di fronte al pubblico.

Lasciato alle spalle un periodo che lo ha segnato, ma senza dubbio arricchito, Niccolò Fabi sceglie di cimentarsi in uno spettacolo che si trasformerà in un abbraccio. È il suo modo di ringraziare il pubblico che lo segue e lo sostiene da sempre, restituendo emozioni, come solo un’artista riesce a fare, in un concerto dove la potenza della parola, di cui Niccolò è abile plasmatore, si presta a raccontare l’uomo nei suoi aspetti più alti ma anche più bassi.

06/04/11 Niccolò Fabi in LONGIANO (Fc) Teatro Petrella
09/04/11 Niccolò Fabi in SERRENTI (Vs) Teatro di Serrenti
19/04/11 Niccolò Fabi in FIRENZE Teatro Puccini
20/04/11 Niccolò Fabi in BOLOGNA Arena del Sole
21/04/11 Niccolò Fabi in FIDENZA (Pr) Teatro Magnani
28/04/11 Niccolò Fabi in VERONA Teatro Camploy
29/04/11 Niccolò Fabi in LEVICO TERME (Tn) Teatro Caproni
05/05/11 Niccolò Fabi in CATANIA Teatro Le Ciminiere
06/05/11 Niccolò Fabi in PALERMO Auditorium Teatro Dante
07/05/11 Niccolò Fabi in LAMEZIA TERME (Cz) Teatro Comunale Grandinetti
09/05/11 Niccolò Fabi in ROMA Teatro Ambra Jovinelli
10/05/11 Niccolò Fabi in MILANO Teatro Parenti
18/05/11 Niccolò Fabi in CIVITANOVA MARCHE (Mc) Teatro Annibal Caro
19/05/11 Niccolò Fabi in GRUGLIASCO (To) Teatro Le Serre
20/05/11 Niccolò Fabi in SCICLI (Rg) Teatro Italia
27/05/11 Niccolò Fabi in TANETO DI GATTATICO (Re) Fuoriorario
 
Top
mr.joker
view post Posted on 3/9/2012, 16:16     +1   -1




NICCOLO´ FABI: IL NUOVO ALBUM ECCO
Dopo 3 anni Niccolo´ Fabi torna il 9 ottobre con "Ecco", nuovo album di inediti in pubblicazione per Universal Music.

Sarà online dal 4 settembre, sul suo canale ufficiale di youtube, “Una buona idea”, primo estratto dall´album, in un´esclusiva versione live registrata all´Angelo Mai di Roma.

L´anticipazione fa parte di un progetto più ampio, Angelo Mai Sessions, che connota da subito l´intenzione di affiancare al nuovo lavoro di studio una dimensione live che lo presenti al pubblico, dopo due anni di intensa attività concertistica, che ha visto Niccolò Fabi confrontarsi con differenti linguaggi musicali, dal teatro con il SoloTour ai palchi estivi accompagnato dalla sua band.

“Una buona idea” sarà in rotazione radiofonica e disponibile nei negozi digitali dal 7 Settembre. Il brano, arricchito dalla partecipazione di Roberto Angelini, invita ad una riflessione su alcuni valori della vita sociale e politica di cui ci sentiamo tutti un po´ orfani e sulla necessità di mettere in circolo delle "buone idee" utili alla collettività

Scritto da Niccolò Fabi e realizzato insieme a Roberto Angelini, Gabriele Lazzarotti, Fabio Rondanini, Daniele "Mr Coffee" Rossi e Riccardo Parravicini, "Ecco", settimo album della sua carriera, è stato registrato in tre settimane in Salento, nello studio Posada Negro di Roy Paci. E’ probabilmente il disco più collettivo della sua storia musicale, sicuramente il più vitale.

Un disco particolarmente pieno di musica, di sonorità e colori diversi, dove la scrittura cantautorale si presta a elaborazioni di grande libertà musicale, con un vago sapore antico che molto più di una scelta stilistica di carattere “vintage” è ricerca di uno spirito autentico.

newsic.it
 
Top
mr.joker
view post Posted on 4/9/2012, 09:56     +1   -1




 
Top
mr.joker
view post Posted on 18/1/2013, 21:54     +1   -1




..nuovo singolo

 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 19:49     +1   -1


Group:
musical_admin
Posts:
58,422
Reputation:
+1,302
Location:
Napoli

Status:




Oggi, con un post su Facebook, Niccolò Fabi ha svelato titolo e cover del nuovo album che uscirà il 22 aprile.

"22 Aprile. Un disco una finestra uno specchio un nodo un balsamo..... Una somma di piccole cose" sono le parole con cui l'artista ha presentato questo nuovo progetto discografico per la Universal, l'ottavo disco in studio che arriva a distanza di due anni da Il Padrone della Festa - realizzato con i colleghi e amici Max Gazzè e Daniele Silvestri - e di quattro anni da Ecco.

Una somma di piccole cose è suonato integralmente dal solo Fabi e riassume in modo preciso le caratteristiche di un percorso umano e musicale sempre personale e anticonvenzionale. Un disco importante in cui il cantautore romano si mette nuovamente in gioco evidenziando la continua ricerca e il desiderio di arrivare all'essenza delle cose. Un lavoro di ricerca che, nel cantautore, è sempre stata garanzia di testi raffinati e musica di qualità.

soundblog
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2016, 17:43     +1   +1   -1


Group:
musical_admin
Posts:
58,422
Reputation:
+1,302
Location:
Napoli

Status:


Video

Ha perso la città
 
Contacts  Top
Error3
view post Posted on 22/4/2016, 15:21     +1   -1





Niccolò Fabi - Una somma di piccole cose (Album)
 
Top
54 replies since 15/7/2008, 20:33   2881 views
  Share