Votes given by Vincenzo Magnusson

view post Posted: 17/6/2016, 07:57 by: Error3     +1ZIBBA - INTERVISTE
Oggi scambiamo quattro chiacchiere con un cantautore ligure già noto al grande pubblico per una partecipazione al Festival di Sanremo e per varie collaborazioni con diversi artisti famosi: Zibba!

k7YvNWE

Innanzitutto, grazie per aver accettato di sottoporti a questa intervista.

Grazie a te!


Partiamo dal tuo ultimo singolo “Universo”. Un canzone d'amore consapevole, che guarda altrove da altrove. Com'è nato questo brano?

Questa canzone è nata in viaggio, come molte mie canzoni. Eravamo in tour dove ero appena arrivato da Milano e, in una serata, ho avuto modo di parlare di questi argomenti, di punti di vista ma, soprattutto, abbiamo parlato di universo in quanto tale. Ci siamo chiesti se ogni tanto pensavamo all'universo e non alle cose giornaliere, quindi piccole. Successivamente, sempre in tour, durante una mia tappa leccese sono venuti a trovarmi Giuliano Sangiorgi e Lele (Emanuele Spedicato), con i quali abbiamo scambiato quattro chiacchiere e gli ho raccontato del fatto che volessi avvicinarmi all'elettronica, così loro mi hanno consigliato di parlare con Andro(Andrea Mariano dei Negramaro). Ci siamo conosciuti, abbiamo deciso di lavorare insieme e ci siamo trovati molto bene.


“Universo” è il primo capitolo del tuo nuovo lavoro che uscirà nel 2017. Ad ogni tuo disco hai sempre modificato il sound evolvendoti verso nuove strade musicali. Cosa sperimenterai in questo nuovo disco?

Rispetto ai precedenti lavori non partirò più dagli strumenti acustici ma dall'elettronica. Diciamo che questo è il vero cambiamento, perché partiamo da una base elettronica per poi inserire gli altri strumenti. Anche nell'ultimo lavoro, ossia “Muoviti svelto”, ho iniziato a sperimentare l'elettronica, ma adesso è tutto completamente diverso in quanto l'avevamo utilizzata solo in fase di post produzione e non in fase di scrittura, cosa che sperimentiamo in questo nuovo album.


Il 15 giugno è partito “L'Universo Tour 2016”, dove sei accompagnato da Andrea Balestrieri (Batteria) e Stefano Riggi (Sax/Synth). Cosa cambierà rispetto al tour precedente?


Questo è un tour particolare perché siamo un trio e abbiamo scelto di portare l'elettronica anche dal vivo. Abbiamo preso questa decisione sia per abituarci a questi nuovi suoni e sia perché volevamo creare una situazione da una parte più rock, da una parte più di atmosfera. Tutto ciò rispecchia anche la nuova produzione del disco e volevamo portarlo anche nei live. Sono 20 anni che suono insieme ad Andrea Balestrieri, mentre Stefano Riggi ci accompagna da 10 anni, perciò è una situazione ben consolidata dove sul palco si sta molto bene, in armonia.


Nel corso della tua carriera sei stato autore di brani interpretati da vari artisti famosi. Come riesci ad entrare nel loro mondo e, di conseguenza, a scrivere una canzone ad hoc?

Ci si prova. Tendenzialmente preferisco scrivere con l'artista, in modo tale che l'argomento della canzone provenga dal pensiero e dalla riflessione di una persona che si apre, che racconta e che condivide le proprie storie. Quando mi capita di scrivere a distanza cerco di essere il più abile possibile ad interpretare il modo di dire le cose di un determinato artista, anche se non è mai semplice.


Ci saranno collaborazioni nel tuo prossimo disco?

Sicuramente mi piacerebbe continuare a collaborare con altri artisti perché è uno dei lati che preferisco del mio lavoro. Però adesso mi sto dedicando alla scrittura di questo disco, quindi non posso anticiparti nulla a riguardo.


Di recente hai collaborato con Violetta Zironi nel brano “Semplice”. Com'è nata questa collaborazione e con con quale altro giovane artista o band emergente ti piacerebbe collaborare?

Con Violetta il brano è nato in maniera molto naturale. Mi ha chiamato per scrivere questa canzone e così, un giorno, è venuta a casa mia raccontandomi i suoi pensieri, davanti al camino. Come dice la canzone stessa, è venuto fuori un qualcosa di semplice ma estremamente veritiero. Inoltre sono contento di aver anche cantato questo brano con lei e le auguro il meglio per il futuro. Da un po' di tempo a questa parte sto cercando di tenere d'occhio i giovani artisti, perché comincio ad avvicinarmi ai quarant'anni e inizio a soffrire di mal di schiena da furgone, quindi pian piano devo trovare qualcuno che mi sostituisca a livello di impegno mentale e nella produzione (ride). Sto iniziando a produrre diversi artisti e, tra qualche giorno, inizierò a dare una mano alla produzione artistica del nuovo disco di Diego Esposito, un cantautore toscano molto interessante che ho scoperto per caso.


Oltre al disco quali sono i tuoi progetti nel futuro immediato?

Ho in cantiere tanti progetti ma non rivelabili in questo momento. In ogni caso non mi fermo mai e, una delle cose belle della mia vita è il poter saltare da un progetto all'altro, pertanto cerco sempre di cambiare vita e punto di vista, come dice il mio ultimo singolo.


Questo è un giochino che proponiamo ai nostri intervistati, se vogliono. Ti va di farlo per farti conoscere meglio dai nostri utenti attraverso la musica?


- La tua canzone preferita attualmente: “Treasure” di Bruno Mars (Perché fa ballare mio figlio tutto il giorno e lo tiene occupato e in allenamento)
- Una canzone che ti commuove: “Se mi lasciassi sola” di Erica Mou (E' una canzone che mi descrive, per questo mi commuove ogni volta che l'ascolto)
- Una canzone che ti fa ballare: “I Heard It Through The Grapevine” di Marvin Gaye
- Una canzone che ti aiuta a dormire: “The Night” dei Morphine
- Una canzone che ti ricorda un posto: “Come te posso amà” nella versione degli Ardecore (Mi ricorda una bellissima Roma e una bellissima estate)
- Una canzone dal tuo album preferito: “Crazy love” di Van Morrison (dall'album “Moondance”)
- Una canzone della tua infanzia: “Sei come la mia moto” di Jovanotti.


Grazie per la tua disponibilità, e in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti.


Figurati, grazie a te!


view post Posted: 29/5/2016, 20:57 by: *nikyblunotte*     +1FINALISSIMA - MUSICAL_DUETS 4
voto secondo il guore

1) Caffè
2) I calendari
3) Under pressure
view post Posted: 22/4/2016, 19:57 by: almagro87     +1LA CANZONE DI MARINELLA - GIRONE BRIAN & GARRISON
Non lo so, fa troppo locale jazz fumoso con Jurman a suonare il piano tramando su come rubare la scena. Mi piace molto l'interpretazione di Mina, non molto il contesto.

6
view post Posted: 18/4/2016, 23:33 by: Error3     +1IL DOPO AMICI - COMMENTI AI TALENT IN ONDA
CITAZIONE (simonellO. @ 19/4/2016, 00:18) 
Pensavo qui si mettesse ogni cosa di ogni concorrente dopo amici..quindi se fra un anno simonetta vince Sanremo (per scherzare lo sto dicendo) qui non si può dirlo?

Questo topic serve per aggiornare le novità di ogni concorrente di Amici, però per quelle più importanti, altrimenti diventa un topic dispersivo (vedi adesso che per trovare le novità degli altri ex concorrenti si deve scorrere dietro di pagine)

Invece il topic sulla pagina personale dell'artista, in questo caso Simonetta, ti permette di poterlo aggiornare continuamente anche per le piccole novità, così le notizie sono tutte concentrate in un unico topic senza dispersioni varie :)
view post Posted: 18/4/2016, 20:55 by: *nikyblunotte*     +1IL DOPO AMICI - COMMENTI AI TALENT IN ONDA
Questo topic non è concentrato su Simonetta Spiri. Sposta questi messaggi sul topic apposito a lei intitolato (se c'è), oppure creane uno.

I prossimi post su Simonetta qui dentro verranno cancellati.
view post Posted: 18/4/2016, 18:43 by: *nikyblunotte*     +1IL DOPO AMICI - COMMENTI AI TALENT IN ONDA
CITAZIONE (simonellO. @ 18/4/2016, 18:36) 
caro mio con me non funziona e non riuscirai a rigirare la cosa

sì ma a un certo punto anche sticazzi con patate
view post Posted: 17/4/2016, 15:35 by: *nikyblunotte*     +1IL DOPO AMICI - COMMENTI AI TALENT IN ONDA
Ma chissenesbatte di Cassandra? Io sono per la par condicio, per me sono due fallite che artisticamente rappresentano il NULLA cosmico.
view post Posted: 16/4/2016, 17:23 by: *nikyblunotte*     +1IL DOPO AMICI - COMMENTI AI TALENT IN ONDA
Simonetta Spiri ha vinto un grammy e non me ne sono accorto? Pensavo l'avessero impiegata in qualcosa di più produttivo della musica, che so, rammendare calzini.

CITAZIONE (simonellO. @ 16/4/2016, 02:35) 
...è proprio oggettivo il fatto che cassandra abbia una forza e personalità artistica pari a zero..penso non ci sia nemmeno paragone con i singoli che ha invece sfornato simonetta.

EH BEH invece l'altra ha la popolarità e lo spessore artistico di Adele :rotolo:
view post Posted: 16/4/2016, 08:06 by: Emm_2     +1IL DOPO AMICI - COMMENTI AI TALENT IN ONDA
Certi fan-atismi portano a far detestare il cantante di turno...
view post Posted: 8/4/2016, 14:25 by: Error3     +1LA GIUSTA DISTANZA - Giorgieness - RECENSIONI

Giorgieness - La Giusta Distanza
(Woodworm / Audioglobe)


Crescono in fretta i figli di Giorgie D'Eraclea. Quattro anni di lavoro sono "La Giusta Distanza" che lega la nascita del progetto Giorgieness alla data del loro primo album.
Il disco riflette i pensieri, i sentimenti e le scelte di Giorgie, esaltati da un'interpretazione energica e senza filtri diretta ad un interlocutore preciso. Undici tracce ben diversificate tra loro che si susseguono in ordine cronologico.

Dalla rabbia di "Sai Parlare" si passa al vigore e all'energia di "K2", che omaggia la scena underground anni '90. Atmosfere morbide e avvolgenti in "Non Ballerò" in cui si incrociano pop e cantautorato, mentre in "Come se non ci fosse un domani" nasce un connubio tra la fragilità dei sentimenti della cantautrice e i ritmi rock della sua band, i quali sono presenti anche nella diretta e conflittuale "Io torno a casa".
Chitarre, voci e rumori di fondo per il brano più intimo del disco "Che strano rumore", che rappresenta la title track morale dell'album, fino ad arrivare alla consapevolezza di "Farsi Male" e alla rassegnazione di "Dare Fastidio", con il quale si chiude il disco e anche un capitolo della vita di Giorgie.

Insieme alla voce e alla chitarra della giovane cantautrice di Valtellina, ci sono anche il batterista Lou Capozzi, il bassista Andrea De Poi e il chitarrista e produttore artistico del disco Davide Lasala.

Quello dei Giorgieness è un lavoro d'esordio fresco e interessante. Rock d'autore miscelato con melodie pop che esaltano i testi dei brani, sempre in primo piano. Giorgie sfrutta il rock, suo punto di forza che le permette di essere nuda e cruda, ma la fine di questo lavoro la proietterà a ricercare un punto di equilibrio musicale e uno stile più ricercato. Questo è solo l'inizio di un futuro che si prospetta promettente e roseo.

Elenco tracce

Sai Parlare – 2:59
K2 (Primo Singolo)– 3:48
Il Presidente – 2:47
Brividi/Lividi – 2:36
Non Ballerò (Secondo Singolo) – 4:25
Io torno a casa – 3:24
Lampadari – 4:31
Come se non ci fosse un domani (Terzo singolo) – 3:21
Che strano rumore – 3:31
Farsi male – 2:39
Dare Fastidio – 3:51


Gianni Costanzo
view post Posted: 4/4/2016, 19:18 by: mr.joker     +1PRIMA SEMIFINALE - APRILE
Un gran di trionfo di sonorità Esc in questo turno..
Menzione per la Russia..meneguzzi canta il volo..e San Marino con un pezzo uscito dal bagno di allymcbeal..

12 UNGHERIA: Freddie - Pioneer
10 AUSTRIA: Zoe - Loin d'ici
8 CIPRO: Minus One - Alter Ego
7 REPUBBLICA CECA: Gabriela Gunčíková - I Stand
6 ISLANDA: Greta Salòme - Hear them calling
5 CROAZIA: Nina Kraljic - Lighthouse
4 ESTONIA: Jüri Pootsmann - Play
3 MOLDAVIA: Lidia Isac - Falling stars
2 ARMENIA: Iveta Mukuchyan - LoveWave
1 FINLANDIA: Sandhja - Sing it away
view post Posted: 4/4/2016, 18:50 by: almagro87     +1MUSICAL_songs&clip - MUSIC
CITAZIONE (Psyduck81 @ 3/4/2016, 15:24) 

Sentita giusto ieri su Radionorba, molto carina.
view post Posted: 1/4/2016, 22:03 by: Silvia74     +1IL DOPO AMICI - COMMENTI AI TALENT IN ONDA
CITAZIONE (simonellO. @ 31/3/2016, 19:09) 
tra le 4 la voce che mi piace di più è quella di Simonetta Spiri

non l'avrei MAI detto :lol:
view post Posted: 1/4/2016, 09:32 by: Error3     +1FRANCESCO GABBANI - INTERVISTE
Del nuovo singolo ancora non si sa nulla. Però ha da poco annunciato di aver scritto insieme a Francesco Renga “L'amore Sa”, brano che sarà incluso nel disco di Renga che uscirà tra due settimane.

Ci tenevo a dire pubblicamente che Gabbani è stato davvero disponibile per l'intervista, anche quando si è verificato un piccolo inconveniente. Spero che riuscirà finalmente ad avere il successo che merita :)
875 replies since 9/4/2007